Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2006, 21:14   #22
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Intervengo in questo tread perchè penso di poter dire qualcosa, visto che prima di essere uno strumentista sono un tecnico di laboratorio e di reagenti e di sali, poco, ma qualcosa ne so...

Devo dar ragione ad Andrea sul fatto che difficilmente la farmacia tratta prodotti con purezza analitica, il che premetto non è detto che non possano tornare utili ai nostri utilizzi. L'etichetta postata da Niko riporta la purezza del sale che è comunque elevata, ma non riporta quantitativamente la presenza di altri elementi ma si limita a riportare la conformità alla farmacopea, che è tutto o nulla, un metallo pesante potrebbe essere presente in misura "conforme" ma rappresentare comunque un pericolo per le nostre vasche, specie se presente nel calcio idrossido che in una vasca come la mia, rabboccando tutta l'acqua evaporata ne entrava parecchio ogni giorno (ho circa 6 lt di evaporazione die).

Secondo me ha senso prendere prodotti dalla composizione incerta o non ben definita per quei sali che in una vasca ne entrano ma in misura molto minore (ad esempio Mg, Iodio, Stronzio) ma non per sali ben più usati (CaOH appunto).

Esistono in farmacia linee di sali più puri (purtroppo non ho lo scanner) che costano ovviamente di più, ma che hanno una composizione chiara e ben definita su tutti gli elementi presenti, non siamo ai livelli di polveri per analisi sia chiaro, ma per i nostri usi sono ben oltre che la sufficienza.

Che poi Andrea tiri l'acqua un pò al suo mulino può essere evidente, ma di fondo ha ragione lui...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09969 seconds with 13 queries