Potete aiutarmi col mio cynops?
tutto è iniziato ieri pomeriggio.. vado al vivaio a prendere l'acqua osmosi, curioso in un acquaterrarietto e che vedo?
un tronco messo quasi in verticale, sovrappopolato di poveri tritoni che, ammassati l'uno sull'altro cercano di stare tutti fuori dalla poca acqua che avevano, naturalmente bollente, stagnante e giallognola.. (i vetri erano appannati dal caldo..)
solo 2 erano in acqua ed erano grandi. Gli altri erano cosini striminziti.. Ne ho preso uno. Almeno uno lo volevo salvare da quella orrenda situazione.
Essendo lungo 4-5 cm, coda compresa, per ora l'ho messo in un 15 litri arredato per lui. Ieri scappava dall'acqua. Non ne voleva sapere assolutamente di avvicinarsi.. Si arrampicava sui vetri e stava li immobile, nonostante avesse a disposizione l'area emersa (anche se è un pò una cosa di fortuna..).
Sta mattina l'ho trovato sulle foglie della galleggiante, aveva il corpo bagnato, quindi immagino sia andato a farsi una nuotata. Oggia mezzogiorno era a mollo con le zampine, sempre stando sulla roccia.
Non ha mangiato e gli si vedono le costole!! ora l'ho lasciato in penombra, in taverna (il posto più fresco che c'è), con dei chironomus di quelli surgelati (li ho fatti scongelare, non temete!) su una foglia vicina a lui.
L'acqua ora è a 22 - 23 gradi ma mica ho capito cosa va bene per lui!! Alcuni dicono max 17 gradi, altri da 22 a 24..
che mi dite? e come potrei fare a ravffreddare l'acqua?
poi: in quanto crescono i tritoni? se VIVE, gli appronto il 50 litri.. sposterò i pesci che ci sono dentro se è necessario..
é una vasca molto piantumata, ghiaia a grana media, posso fargli una parte emersa senza problemi e è piena di galleggiante (hidrocotyle verticalis). Ora la vasca naviga sui 26 gradi, ma perchè ha 2 neon accesi 12 ore al giorno. Immagino di poter abbassare la tyemperatura fino a 22 gradi.. parlo per l'estate. D'inverno la vasca senza riscaldatore ha una temperatura dell'acqua inferiore.
altra domanda: valori dell'acqua?
vi prego, aiutate il piccoletto! mi faceva davvero troppa pena in quella vaschettina schifosina..
Ho una foto, tanto per farvi un'idea di come è conciato..
|