|
Originariamente inviata da balabam
|
L104 può essere quello che vedo nei negozi col nome di peckoltia vittata?! costa 12€ nel negozio in cui lo vedo... E' un pesciolino molto carino e somiglia abbastanza all'L104, ma non riesco a capirne il dimorfismo... mi sembrano tutti uguali dietro al vetro... come riconosco maschi e femmine?!
Mi piacerebbe prendere in considerazione l'idea di riprodurlo... ce la potrei fare?
|
Quello della foto mi sembra un ibrido o comunque e' un'altra specie sempre del gruppo maccus. L'L104 ha le bande arancio da giovane che schiariscono con l'eta'. Sulla testa ha sottili venature e il corpo e' zebrato. Siccome pero' ci sono molte specie simili e vengono venduti tutti come peckoltia vittata si possono incrociare tranquillamente fra di loro perdendo zebrature o spot a seconda della specie. Per il prezzo di solito sono sui 9/12€ ma ieri per esempio li ho visti a 35 venduti come Lqualcosaltro in una vasca e Lchisseloricorda in un'altra (eran oentrambi L104). Il dimorfismo e' molto netto e gli odontidi dei maschi sulle pinne e in zona precaudale sono molto netti e visibili.
Ciao Enrico