Quoto zefiro..
tutti i cani e molti dei gatti presenti nelle nostre case, per esempio, sono frutto di incroci selezionati dall'uomo per avere una certa caratteristica, eppure vivono bene(se trattati e curati bene).
Se siete tanto convinti che creare un pesce dal colore diverso sia così brutto, dovrete chiedervi, per prima cosa, se è giusto che moltissimi pesci presenti nel vostro acquario siano stati catturati dal loro ambiente naturale per farli vivere in una vasca di vetro di 50 cm cubi...
Almeno il pesce "creato" è nato in cattività e non sa neanche immaginare cosa sia il Lago o l'ansa di un fiume amazzonico...
Proprio ieri leggevo un topic dove alcuni pesci selvatici stavano morendo in vasca, probabilmente depressi dalla cattività, perchè non si alimentavano..
Io per esempio compro solo pesci nati in cattività, mentre molti cercano apposta le varietà selvatiche, endler e Altum, per fare un esempio....
Altro esempio:qui in Sardegna, in alcune zone, vivono tartarughe che, a causa della caccia indiscriminata prima, e ora per puro egoismo(per avere un bell'oggetto raro in giardino)sono a rischio di estinzione e sono protette dal CITES.
Ora, io amo molto questi rettili e in passato ne ho avuto, e li ho a malincuore regalati a persone fidate, con giardini enormi che potevano tenerli al meglio.
Adesso ho una nuova casa con giardino e vorrei prendere una coppia, ma sto cercando allevatori seri che mi diano i certificati, per essere certa che non siano individui strappati ingiustamente alla libertà.
Altrimenti farei come fanno tutti qui, senza spendere soldi, andrei nelle montagne interne di determinate zone e ne "ruberei" due. Vi sembra giusto?
A me sembrano più ingiusti questi comportamenti che modificare il DNA di animali che nascono per fare "bella" figura nei nostri acquari...
Pupa