Bill 57, troppo ossigeno o un'ossigenazione sballata, come tutto, non può far bene.... comunque, è più probabile che l'ossigeno dosato bene li faccia stare meglio, ma che ci siano stati notevoli sbalzi dei carbonati..... il gh è troppo alto e anche questo disturba molto i discus, ma credo che le due cose possano essere collegate....
max770, i sali sono Planta Basic dell'acquaristica......
Comunque, questa sera i colori dei ragazzi sono migliori.... ovviamente non pretendo che in un giorno si riprendano e tornino al 100%.... però ci sono notevoli miglioramenti.... soprattutto il fatto che hanno ripreso a mangiare e si contendono il territorio....
Sto molto attento perchè mi è sembrato anche di vedere una "vibrazione sospetta".... non so.... incrocio le dita....
8Gianlu5, hai ragione... di ciarlatani ce ne sono un sacco in giro.... ad esempio oggi ho chiesto a mio padre se andava da un altro negoziante perchè non sarei riuscito a passarci e chiedere a mia moglie di incollarsi 25 lt d'acqua osmotica mi sembrava una brutta cosa..... gli ho detto "digli che il ph deve essere rigorosamente a 6".... quello gli ha detto "il ph è a 1, ma tanto la deve mischiare con l'acqua di rubinetto!!"..... mi sono un pò insospettito e mi ha comunque dato fastidio perchè se ti chiedo ph a 6 dammelo a 6..... non decidere per me come devo cambiare l'acqua.... arrivo a casa, prendo il ph dell'acqua osmotica.... sorpresa delle sorprese: 7.5 !!!!! A me la gente sembra impazzita.... ma capisco che a breve dovrò comprarmi un impiantino e farmela da solo l'acqua....

Fatto sta che se andavo di corsa, m'aveva fatto un danno notevole.... BHA