Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2006, 19:29   #4
stelio.ac
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
COSTRUZIONE DI UN FILTRO ESTERNO CON FONDO DI DECANTAZIONE

MATERIALE OCCORRENTE:
a) un buon secchio chiuso
b) pexiglass a fogli
c) portarullini
d) telo per zanzariere in plastica
e) silicone
f) 3 rubinetti in plastica per uso agricolo (molto economici € 0,50)
g) pompa per acquari di ottima qualità
h) taglierino
i) pennarelli
j) seghetto

Dopo aver preso dei rullini dal tuo fotografo li si deve tagliare a metà con un coltello a seghette o un seghetto da fontaniere in modo da raggiungere l’altezza ideale per la decantazione futura dell’acqua.
A questo punto si vanno a posizionare gli stessi sul fondo con del silicone a modi pilastrini che serviranno poi per la sovrapposizione di una rete in plastica tipo zanzariera in modo da far circolare l’acqua sotto di essa e che quindi fa depositare sul fondo del secchio le impurità.

Porta rullini tagliati a metà

Coperchio cd come sostegno alla
Pompa hidor

A questo punto praticare un foro dello stessissimo diametro del rubinetto agricolo procuratoci in precedenza (qualche rivenditore lo chiama valvolino per manichetta ) applicare sul perimetro del silicone in modo che esso funga da guarnizione e da collante.

Foro per il rubinetto (nel mio caso da 10)

Fatte queste operazioni attendere per circa 3 ore l’indurimento parziale del silicone.

A questo punto tagliate la rete in plastica per zanzariere (assicuratevi che non vi sia metallo all’interno), mettere del silicone sui piastrini e posizionare la rete tagliata in modo da ottenere un fondo teso . a questo punto prendete una custodia per cd e posizionatela sui tre piastrini che abbiamo messo in precedenza vicini che formano un triangolo in modo da creare così un base rigida per il posizionamento della pompa.

Mentre attendiamo l’indurimento parziale del silicone andiamo a prendere le misure del diametro più ampio del secchio in superficie , quello pi piccolo il nuovo fondo formato dalla rete e l’altezza che separa i due .
Fatto ciò si andranno a tracciare i segni pari delle misure rilevate su un foglio di pexsiglass e si andrà ad incidere lo stesso o con un taglierino ben affilato e come nel mio caso con un flex elettrico tenendo presente 0,8 mm di sbavatura che esso farà con il taglio che genererà calore e quindi brucerà leggermente il nostro foglio di pexiglass.
Ultimato questo passaggio ponete del silicone lungo tutti i bordi che aderiranno al secchio ed andate ad incastrare lo stesso all’interno del secchio ed attendete l’indurimento totale (circa 24 ore )
( consiglio di mettere il pexiglass leggermente su di un lato in modo da consentire maggior spazio agli elementi filtranti.

Lana filtrante Verso dell’acqua spinta dalla pompa

Cannolicchi

Tubo in plastica da canaline elettriche

Rete porta rullino pompa
rubinetto

siamo quasi arrivati alla fine della costruzione del nostro filtro esterno a questo punto prendiamo il coperchio e pratichiamo su di esso un foro come fatto in precedenza per il posizionamento del rubinetto e andiamo ad infilare il rubinetto ad innesto o valvolino ponendo sempre lungo tutta la superficie del foro del silicone, una volta indurito posizionate il tubo di pescaggio che va dal coperchio al fondo dell’acquario riempite il secchio con dell’acqua adatta al vostro acquario richiudete il coperchio e fate partire la pompa.
stelio.ac non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15767 seconds with 13 queries