Oggi ho trovato la prima soluzione: un rubinetto per l'areatore (50 centesimi :) ), in modo da diminuire il notevole getto di bolle.... adesso i pesciotti non sembrano affatto disturbati dalle bolle, anzi ci si mettono sopra come fosse un idromassaggio.
Poi (le novità sono diverse), ho trovato la prima fonte di problemi. Ho il gh alto almeno a 12 (ma l'ho avuto anche a 15). Ho letto sui sali che possono alzare di 3° il gh... perciò diciamo che si parte da una base di 12°. Tutto questo preambolo perchè ho misurato il gh dell'acqua osmotica che prendo dal "solito" negozio (che non sarà più tanto "solito") e, sorpresa delle sorprese, il gh è ben 12°!!!!! Sono rimasto malissimo perchè pensavo che il negoziante da cui andavo fosse onesto.... mi sbagliavo, è evidente!!!
Ho fatto un cambio d'acqua ed i pesci sembrano un minimo rinvigoriti.... dopo un'oretta dal cambio hanno ricominciato a mangiare, anche se sono ancora scuri. Ho pensato che forse sono un pò inc...ati con me.... credo che i ragazzi non gradiscano molto l'acqua che hanno attualmente a disposizione, ma domani farò un nuovo cambio con acqua osmotica (devo andare a comprarla). La cosa "simpatica" è che dopo il cambio, i due pesciotti si sono un pò corsi dietro.... credo che l'ambientamento inizi con la suddivisione del territorio, seppur piccolo....
Oggi ho parlato con una persona che ha non so quanti acquari dentro casa da tanti anni e lui mi diceva che i miei stessi sali in passato gli causarono non pochi problemi. Mi diceva che sali di questo tipo possono causare sbalzi nei carbonati, cosa per cui i discus sono molto sensibili.
Sali: accantonati!!! Negoziante: accantonato!!!! Rubinetto per l'aria: installato. Spero che con questa miscela io possa riuscire FINALMENTE a far funzionare il mio acquario.... a forza di avere problemi sono diventato scuro pure io, come i miei pescetti... :(
Il colore scuro (quasi grigio per la femmina) può dipendere proprio da questi carbonati? Dal gh alto? Dall'ambientamento???
Ho notato anche un'altra cosa strana. Avevo una tanica in cui era rimasta una lacrima di acqua da qualche tempo (almeno un mesetto). Stasera ho aperto la tanica ho guardato dentro, ho visto l'acquetta sporca e sono andato a lavarla.... nella vasca (da bagno, non nell'acquario, stavolta :) ) mi è rimasta una polverina dorata.... mi sono un pò insospettito e mi sono venuti brutti pensieri.... c'è un motivo o una spiegazione per questa cosa?
Mi date le vostre idee ed impressioni su tutta questa storia??
Vi ringrazio comunque e vi tengo aggiornati.
|