|
Originariamente inviata da koda91
|
scusa forse sono un po duro ma tu sei molto competente e aggiungo..disponibile,
no io intendo il ballast ricavato da una lampada da 15 w voglio applicarlo a un neon lineare
in questo caso avrò vantaggi o svantaggi da te prima elencati?
|
Ripeto non conoscendo il circuito che vuoi utilizzare non posso dirti che avrai vantaggi nell'utilizzarlo, considera però che se il circuito lo recuperi da una lampada cinese o anche di marca quel circuito è stato progettato per la lampada stessa, dovresti utilizzare una lampada liniare dalle stesse caratteristiche che non sono certo il wattaggio, dovremmo chiacchierara sulla composizione dei gas e dei fosfori utilizzati con o senza vapori di mercurio ed altre caratteristiche che probabilmente non interessano a nessuno.
|
Originariamente inviata da ale.com
|
un amico ha misurato un calo dei consumi del 17%, su tubi da 38W
|
io ho dato solo una media dei valori giusto x sfatare la leggenda dei risparmi miracolosi mi ripeto quello che scrivono sulle confezioni è in rapporto a lampade ad incandescenza
|
Originariamente inviata da ale.com
|
sarebbe interessante capire quando diventa non idoneo. perche' per quanto un T8 da 38W o un T5 da 39W non siano la stessa cosa, le differenze non siano sufficienti a determinare un peggioramento delle condizioni rispetto all'uso ali+starter
|
Mettiamola così se tu con la tua macchina fai un viaggio di 10 ore mantenendola fuori giri penso che a lungo andare il motore della tua macchina ne risentira, le pl sono pl le t5 sono t5 le t8 sono t8 e vanno alimentate in modo adeguato, allego lo schema del ballast per le t8 da 38 watt vedrai che concettualmente è uguale a quello del t5 ma ci sono dei valori differenti di resistenze importanti per il buon funzionamento delle lampade.
Un conto è utilizzare le lampade cinesi in casa dove le ore di funzionamento sono limitate, 2,3 forse 4 ore con accendi e spegni ed un conto in un acquario dove le ore sono tra le 8 e le 10 ininterrotte, il sovradimensionamento o il sottodimensionamento con queste tempistiche può risultare dannoso x le lampade certo se uno usa le lampade commerciali da 2 o 3 € il danno e limitato poi avevo un amico che utilizzava come marca la carta igenica vetrex grana 80

de gustibus