Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2006, 15:59   #55
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si sta facendo un sacco di spam inutilmente.
dovresti smettere di parlare a vanvera e/o usare termini dei quali non conosci il significato.

comunque, visto che non ci arrivi da solo, ti spiego cosa volevo dire.
Negli anni ho (io e un buon numero di appassionati) notato che le piante apprezzano una sostituzione delle lampade effettuata dopo 12-14 mesi di funzionamento (alimentazione elettronica) e che proprio attorno a quel periodo cominciano a risentire dell'usura delle lampade se non si procede ad una sostituzione. (ovviamente sto parlando di tubi di qualita', non di CH lighting)
cambiarle cosi' tanto tempo prima di questo termine mi sembra quindi decisamente assurdo, soprattutto se non hai una vaschetta con 2 T8 da 18W.

nota: una volta mi e' capitato anche di dover sostituire neon Osram con 6 mesi di vita, ma e' quella l'eccezione.
Quote:
se il ballast è progettato per quel tipo di lampada i vantaggi che ne ricavi sono: minor consumo (10 15%)
un amico ha misurato un calo dei consumi del 17%, su tubi da 38W

Quote:
se utilizzi un ballast non idoneo alla lampada che hai i vantaggi diventano solo svantaggi e cioè diminuzione delle ore di vita della lampada e maggior consumo con possibilità di fumata del circuito elettronico.
sarebbe interessante capire quando diventa non idoneo. perche' per quanto un T8 da 38W o un T5 da 39W non siano la stessa cosa, le differenze non siano sufficienti a determinare un peggioramento delle condizioni rispetto all'uso ali+starter.
Quote:
PS lo schema postato è solo per le t5 da 39 watt se hai necessità di altri wattaggi o altre lampada chiedimeli
a me quello per T8 38W questa estate potrebbe far comodo..

Page generated in 0,10456 seconds with 13 queries