|
Originariamente inviata da ale.com
|
secondo me il decadimento spettrale* (che e' quello che piu' interessa, in vasche di piante) e' pero' slegato da questo.
tu che dici? hai qualche dato anche a questo proposito?
*variazione dello spettro che rende la lampada inadatta ai nostri scopi, anche se per assurdo potrebbe persino aumentare la quantita' di lumen emessi.
|
In quanto al decadimento spettrale non ho purtroppo dei dati attendibili perchè, purtroppo, non sono riuscito (per il momento ma chissà

) ad acquistare ad un buon prezzo (sotto i 15.000€) un analizzatire di spettro ottico tipo HP o altri e comunque le prove sul campo sarebbero molto lunghe infatti la simulazione non sarebbe altro che attaccare la sonda ottica al mio acquario e registrare le variazioni, diciamo che se potessi iniziare oggi avrei i dati tra 2 anni e senza riscontro di una ulteriore prova in quanto non saprei se sono ripetitivi, quindi per il momento mi devo fidare dei dati della osram, che sono comunque simili ad altre marche.
|
Originariamente inviata da koda91
|
ciao allora se io prendo un ballast ricavatp da una lampada da 15 w e lo applico a un neon da 15 w
avrò problemi/benefici o no?
perchè leggendo e rileggendo sono poiù confuso di prima :-o)
|
se il ballast è progettato per quel tipo di lampada i vantaggi che ne ricavi sono: minor consumo (10 15%) aumento della vita della lampada di circa un 30 40% di ore in più minor calore da dissipare
se utilizzi un ballast non idoneo alla lampada che hai i vantaggi diventano solo svantaggi e cioè diminuzione delle ore di vita della lampada e maggior consumo con possibilità di fumata del circuito elettronico.
|
Originariamente inviata da ElBarto
|
non hai anche il layout della basetta vero? :-P :-P :-P
|
Certo però in formato orcad o eagle poi questa sera al limite vedo se posso
convertirlo in gif comunque ti consigli di scaricarti il prog. eagle versione demo ma perfettamente funzionante per stamparti il circuito stampato
PS lo schema postato è solo per le t5 da 39 watt se hai necessità di altri wattaggi o altre lampada chiedimeli non sono segreti industriali
ciao a tutti maurizio