Aggiornamento:
Oggi abbiamo (la mia ragazza ed io) effettuato il terzo trattamento a tutte le acropore presenti in vasca.
Ho stimato una perdita attuale di circa il 40% delle acro che avevo in vasca, vuoi per le turbellarie, vuoi per le uova, vuoi per i trattamenti...
Il risultato per ora è abbastanza soddisfacente, con questo terzo lavaggio abbiamo trovato una sola turbellaria, piuttosto grossa, che forse era rimasta sulle rocce mentre facevo i bagni l'ultima volta, non c'era però presenza di uova dove l'abbiamo trovata, mentre su un'altra acropora abbiamo trovato delle sospette uova, molto piccole, non si capiva bene se lo erano oppure no, senza però tracce di turbellarie.
Devo ammettere che la lotta è sfiancante, ma stò vedendo dei buoni risultati, chissà come andrà il prossimo lavaggio.
Vi confesso però che siamo stati piuttosto radicali sull'eliminazione di uova, colonie impestate e di ogni pezzetto di acropora morta sulle rocce (possibile base per le uova...
P.S.: Magari può interessare che c'è in commercio il betadine in bottiglia da un litro al prezzo di 11,25 €, contro i 7 € e qualcosa della bottiglietta da 125 ml, naturalmente il prodotto è lo stesso.
|