1) nn mi risulta che l'uscita della pompa juwel si possa direzionare molto..

cmq va bene dove sta.. deve star sotto la superficie dell'acqua o al max a livello.. se smuove troppo la superficie ti fa uscire la CO2, rende quindi vana quella che metti e ti fa salire il Ph; se intendi la direzione nel mio vedo che fa fare bene il giro all'acqua così com'è.
2) il diffusore di anidride (nel tuo caso la porosa ma anche gli altri tipi di diffusori) vanno sempre messi più in basso possibile e in modo che l'acqua riesca a portare le bollicine un pò dappertutto (io ho la pompa/filtro a dx e il diffusore a sx xchè così vedo bene se escono le bolle ecc ecc.. e vedo che la corrente riesce bene a portarla in giro).
3) al microsorum nn interessa toccare il fondo (assorbe fertilizzante dalle foglie).. si attacca o si incastra su legni o rocce.. poi ci pensa lui ad attaccarsi bene con le radici.. e nn lo scolli manco con l'ascia
4) i primi test puoi cominciare anche subito x vedere che acqua hai.. anche alle piante fa bene avere ph kh gh decenti.. e poi per vedere se i valori della tua acqua andranno bene per i pesci che hai scelto o se scegli i pesci in base all'acqua che hai. Importante monitorare anche gli NO2 (nitriti) per vedere quando ci sarà il picco e la discesa che ti faranno sapere che il filtro è pronto per i primi ospiti

(minimo 3 settimane cmq)