ohhhhh finalmente erano le risposte che volevo. allora come fate a parlare di habitat e compatibilita' quando sapete benissimo che i nostri pesci non hanno mai conosciuto in fiume. l'altro giorno al negozio dove mi servo traparentesi molto aggiornato data la concorrenza a civitavecchia dove ce ne sono ben 4,e' venuto un ragazzo di circa 14 anni con 3 guppy in una bustina ,spiegando che aveva letto su un forum che i suoi guppy non erano compatibili con i suoi amati neon,il titolare si e' sforzato a dirgli che entrambe le razze sono nate in vasche di comunita', e che i neon vivono in natura"vera" anche in valori totalmente diversi tra' un posto e un'altro. ma lui aveva paura che l'acqua dura avrebbe ucciso i suoi neon,allora ha pensato bene di dare via i guppy e abbassare la durezza dell'acqua.
conclusione ,i guppy li ho presi io e sono stati accolti molto bene dai miei 15 neon,traparentesi in ottima forma
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
pero' mi chiedo se questo ragazzo abitava a circa 50 60 km da un negozio ,vi lascio immagginare che fine avrebbero fatto quei poveri guppy -04 .ecco perche' dico attenzione a quello che diciamo considerato che i nostri pesci sono nati magari in una vasca a fiumicino e che non hanno mai visto un fiume,percio' neanche loro conoscono il loro habitat. ma ricordatevi se questo ragazzo non aveva il suo negozio a portata di mano quei guppy adesso stavano nel tevere -04 non voglio essere polemico,perche come preparazione siete tutti bravissimi ,ma ai "santoni" dico occhio a quello che dite,spiegate anche che se in una vasca ci sono neon e guppy vivranno bene e non morira' nessuno! giusto i vetri sono 5