A ri-eccomi
allora, visto che sei già partito niente sump, non importa, in futuro in caso potrai sempre pensarci..
visto che cmq vuoi metterci pesci (non molti, un paio, e di taglia piccola, oppure uno di taglia medio/piccola) lo schiumatoio diventa necessario, per cui comincia a vedere, tieni d'occhio qui il mercatino,tante buone occasioni, senza spendere 300 euro per uno schiumatoio magari sovradimensionato, visti i litri un sander piccolo è poco, per cui credo dovrai orientarti magari su un tunze che si nasconde abbastanza e lavora benissimo, vedi un po' i modelli, credo che con 100 max 150 euro tu possa trovare qualche occasione.. e con quello sei a posto, quello non lo cambi piu'..evita seaclone e jebo e primz, tentano per il poco prezzo, e sarebbero magari anche sufficenti, ma il rumore della pompa ti darebbe parecchio fastidio..
Personalmente credo che acquistare un rifrattometro se possibile sia una spesa evitabile, vedi se puoi trovare qualcuno che te ne presti uno già tarato, lo userai il primo mese, poi in genere la salinità si stabilizza e basta un densimetro..questo secondo me, non tutti saranno d'accordo ovviamente

per le luci devi vedere tu, puoi usare plafo con 3 t5 da 24w ad esempio, oppure faretto con lampada hqi da 150w, il primo consuma meno, il secondo rende di piu' e ti permette di allevare anche coralli duri, che con il tempo vorrai sicuramente mettere..hai il tempo per decidere!
non mettere il sale a naso, sulla confezione che hai preso cè scritto quanti gr su litro utilizzare, usa quella misura e vedi come va..
infine l'osmoregolatore è in sostanza un interruttore che unito ad una pompa e una riserva d'acqua esterna (una tanica ad esempio) mantiene il livello dell'acqua e quindi la salinità costanti..
bene per ora così, studia un po' e poi vediamo il da farsi
ciao!!