Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2006, 12:18   #16
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok. allora vado con le correzioni..

Quote:
inzialmente l'acqua non è adatta per accogliere i pesci perché bisogna far partire bene il filtro e condizionarla in modo che nitriti, nitrati e calcio si abbassino rispetto ai valori inziali
inizialmente l'acqua e' adatta ad accogliere i pesci, durante la fase di maturazione del filtro diventa inadatta, per poi tornare " posto".
i nitriti nell'acqua di rubinetto devono essere non rilevabili /per legge/, quindi prima di abbassarsi devono crescere.
in generale i nitrati non si abbassano, ma si alzano. anzi.. un innalzamento dei nitrati indica che il filtro sta cominciando a funzionare.
il calcio in acqua dolce si ignora del tutto.

Quote:
far andare l'acquario vuoto per un po' di giorni; quando i valori diventano giusti allora si possono mettere i pesci,
se non si attende che il picco dei nitriti sia passato i primi pesci si possono aggiungere anche dopo poche ore, appena stabilizzata la temperatura. gli effetti sono gli stessi.

Quote:
cambiare 1 lt al giorno, biocondizionato (nel mio acquario da 40 lt
1l al giorno su 40 e' come non fare niente. e comunque se uno volesse prprio seguire un metodo simile per avviare la vasca (magari perche' costretto a fare in fretta) la quantita' di acqua da cambiare andrebbe quantificata in rapporto alla quantita' di NO2 presenti. possono essere necessari 5l o 20..

Quote:
reinserire anche più volte i batteri
gia'.. ma se fai le cose con calma (secondo il metodo che ti sto suggerendo) i soldi dei batteri li puoi anche risparmiare.

Quote:
Se no questo ciclo dell'azoto come si innesca, inizia comunque da sé?
i metodi sono diversi. qualche (tantissimi) matto usa mettere un pizzico di mangime per pesci in vasca o direttamente nel filtro.
io consiglierei di usare del latte (che costa 40 volte meno ed essendo liquido puo' essere degradato piu' rapidamente dai batteri). Se non usi bere latte e quindi non ne hai in casa.. puoi sostituirlo con tantissime altre cose, dalla foglia di insalata (magari bollita, per accelerare il processo) al pezzettino di carne sminuzzata (che pero' ti sconsiglio).
Quote:
i guppy possono essere tenuti anche con sola acqua, senza piante
come qualsiasi altro pesce. cio' non significa pero' che li si possa avvelenare con un filtro in fase di avvio.
Quote:
ma comunque se mi trovassi con valori che si discostano da quelli ideali senza il consiglio del negoziante non saprei come comportarmi, neanche leggendo le istruzioni
beh.. la funzione cerca del forum, google e google gruppi sono fatti apposta. soprattutto se il negoziante ti insegna cose come quelle scritte sopra.

le femmine di guppy possono ingravidarsi da quando e' visibile la macchia nera sotto la pancia, in prossimita' dell'orifizio anale.
se non hanno scaglie sollevate e se si comportano normalmente e' probabile che siano gravide.
mi raccomando: niente sale parto e tante piante.

Page generated in 0,09988 seconds with 13 queries