Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2006, 10:51   #17
Zoran
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Annunci Mercatino: 0
Re: Vediamo chi mi aiuta...ingegneri, fisici o idraulici

Originariamente inviata da Dark_70
Originariamente inviata da MixPix
Per funzionare bene l'impianto deve avere almeno 3.5bar.
C'è un modo per misurare tale pressione?
senza manometro che secondo me la soluzione ottimale puoi provare a fare un esperimento alla Torricelli......

Attacchi un tubo di gomma al rubinetto e lo metti in verticale ...... e sali ..... sali ...... sali ....... quando l'acqua non riesce più ad uscire dal tubo misuri l'altezza!
All'incirca 1bar corrisponde ad una colonna di acqua di 9.5 metri (i sub conoscono bene questi valori).
L'unico problema è che normalmente la rete idrica ha 3-3.5 bar di pressione quindi dovresti salire mettendo il tubo in verticale per almeno 35 metri!
Decisamente più facile questa soluzione..non avevo capito che doveva misurare la pressione d'uscita dell'acqua dal rubinetto...
Comunque credo che essa vari a secnda dell'utilizzo globale della rete della tua zona, quindi puoi anche calcolare in un dato momento quanta pressione c'è, ma nel corso della giornata varia (soprattutto d'estate, la sera, quando tutti si fanno la doccia, ma anche la mattina quando tutti usano il bagno per risvegliarsi...)

Per il problema dei 35 metri direi che si potrebbe risolvere con un liquido pesante, di cui però dovresti conoscere almeno il peso specifico..ma a quel punto ti sei costruito un piezometro.. meglio comprarsi un manometro :D
Zoran non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12868 seconds with 13 queries