Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2006, 01:26   #29
mauri57
Plancton

Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, dunque giusto per fare un pò di chiarezza sui ballast elettronici, che sconsiglio comunque di usare in un acquario a meno che le modifiche non vengano fatte a regola d'arte e con molto buon senso!, ho allegato due schemi di principio di ballast elettronici:
ballast1, tipico esempio di ballast montato su lampade energetiche realizzato con pochi componenti perche si tratta di un usa e getta cioè una volta esaurita la lampada viene buttato con la stessa, i difetti di questo ballast sono molteplici tra i quali l'impossibilità di una oscillazione ad una frequeza costante con variazione della potenza assorbita dalla lampada e conseguente usura prima del tempo, certo x una lampada del costo di 3 o 4 € non crea grossi problemi.
ballast, questo secondo tipo è invece realizzato in modo professionale ed è praticamente quello in vendita nei negozzi di elettricità ad un prezzo nettamente + alto si va da circa 18 € a 60 € i difetti di quest'ultimo sono +o- quelli riassunti da ElBarto nel topic che ha nella signatura.
Ora alcuni consigli per chi comunque vuole lo stesso utilizzare i ballast elettronici in un ambiente particolarmente umido come un acquario,
1° utilizzare per il collegamento dal ballast alla lampada una piattina schermata facilmente reperibile in un negozio di HI FI o di componenti elettronici collegando tassativamente la calza a terra sul ballast ed unendo la calza dal lato dei portalampade, se utilizzate i ballast cinesi!?! gli stessi devono essere racchiusi in un contenitore stagno e completamenti immersi in resina epossidica tale da evitare il formarsi di condensa all'interno del contenitore.
resta sottinteso che l'impianto deve essere collegato a terra, con un salvavita adeguato, e ricordatevi tutti che quando trafficate con l'acquario è buona norma distaccare tutte le utenze elettriche dello stesso.
PS. Devo chiedere scusa a ElBarto per un mio intervento non proprio ortodosso, ma lo stesso era rivolto non a lui come persona, ma semplicemente volevo che tutti capissero che c'è una assunzione di responsabilità quando si vende o anche si regala qualcosa che possa essere pericoloso. con acqua ed energia elettrica i guai sono dietro l'agolo.
PSS comunque in commercio ci sono dei starter elettronici che fanna accendere istantaneamente le lampade allungandone ovviamente la vita
Ciao a tutti e scusatemi se sono stato troppo prolisso
Maurizio
PSSS Il risparmio energetico che trovate scritto sulle lampade è rapportato alla luminosità del fluorescente rispetto alle lampade ad incandescenza, il risparmio tra ballast elettronici e ballast normali è intorno ad un 20 - 25% nella migliore delle ipotesi.
adesso la finisco veramente, ariciao
mauri57 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15632 seconds with 13 queries