Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2006, 15:07   #13
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto....quoto in pieno TUKO.

Generalizzare dicendo che non occorre fertilizzare (con liquidi) quando si ha già un substrato fertile non è corretto.

Il discorso è che non conoscendo bene il substrato che si mette e cmq nei primi periodi di allestimento, prima di iniziare a fertilizzare costantemente bisognerebbe fare piccole prove per vedere come reagiscono le piante e se escono alghe. Io a mie spese per esempio ho immesso troppo ferro in vasca (nonostante avessi rispettato le dosi consigliate) causando un'imporvvisa esplosione di alghe. Questo perché non conoscevo bene il substrato e sono andato con i paraocchi semplicemente fidandomi delle dosi riportate. Ormai però più che seguire le dosi (ovviamente si deve partire da quelle) metto i vari fertilizzanti guardando lo stato delle piante (ce ne ho alcune che uso tipo campanello d'allarme...tipo la Stellata) e così mi regolo sulle quantità.
Il mio consiglio è quindi quello di stare attenti con i fertilizzanti e di osservare bene lo stato di salute delle piante prima di immettere in acqua di tutto e di più .

Per quotare ulteriormente il discorso di Tuko, nella mia vasca ho infatti piante che prendono molti nutrienti dalle radici (alternathera,glosso,echinodorus,stellata e da poco la pogostemon) ecco perché mi occorreva un ottimo substrato fertile.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14479 seconds with 13 queries