grazie m31 intanto per la prima e spero non ultima risposta... mi sento gia' un po' sollevato !!!
dunque... il marino quando scrivevo che era nuovo intendevo dire che ho proprio acceso solo il filtro da 4 giorni quindi non c'e' nulla dentro (a parte l'h2o salata

). auspicavo a (oltre le rocce d'obbligo) qualche esemplare di pesce di taglia non esagerata viste le dimensioni e qualche invertebrato... un assaggio visto che non ho schiumatoi e non ho altre attrezzature specificatamente professionali e anche l'illuminazione non e' delle migliori.
mentre mi pare di capire che il filtro askoll esterno che ho devo solo usarlo con materiali diversi che non siano bio. ok. perfetto.
ma mi dici di cambiare coperchio e mettere una plafo e che anche tu nell'askoll hai un dolce....
quindi ripropongo la domanda... tornando alla mia ipotesi allucinante di invertire gli ambienti e prendere una plafo per l'altra vasca che te ne pare ?
lo skimmer e' ... lo schiumatoio giusto ? avevo messo in preventivo di prenderlo perche' mi sembra di capire sia molto importante soprattutto se si ha intenzione di mettere invertebrati e' corretto ?
Mirko