[quote="alexalbe"]
|
|
Quote:
|
|
Intanto mi dispiace dei problemi che hai avuto in vasca e spero che tu riesca a ritrovare la condizione che avevi prima ma purtoppo non si finisce mai di ripetere che quando si cambia qualcosa è necessario farlo con attenzione e se le cose non vanno cercare di capire cosa succede. Non credo che qualsiasi prodotto, sia esso xaqua che zeovit che pinco-pallino nasca per creare problemi in vasca e non credo, che lo stesso prodotto, possa essere miracoloso in alcune vasche e deleterio in altre. .
|
Ciao, io ancora adesso sto cercando di capire il perchè di quella reazione, premetto poi che i prodotti non sono stati utilizzati come da dosi del volantino (e dei boccetti) ma in dosi molto minori.
Io tempo fa avevo provato lo zeovit (sono testardo) ma anche quello mi aveva dato quasi gli stessi problemi (anzi peggio in quanto era esploso il brown jelli e la vasca era stata decimata).
Ho visto (provando anche del semplice acido acetico) che immettendo del cibo per i batteri nella vasca creo dei casini, i valori non migliorano anzi ....... e mi prolifera quella "gelatina" (oltre ad una patina marrone sulle rocce)
Infatti anche ora che ho usato i bio la gelatina puntualmente si è formata, per fortuna solo dentro il reattore di calcio e non in vasca; ho dovuto smontare il reattore e dentro la jumbo era ricoperta di questa gelatina marroncina.
Quindi io non sono contrario al metodo xaqua, visto che nella paggior parte dei casi funziona, ho solo voluto mettere al corrente di quello che mi è accaduto.
Ora la vasca sta tornando alla normalità, i valori poi hanno iniziato a scendere non appena ho smesso i bio; ieri i fosfati erano arrivati a 0.11 (dal picco di quasi 0.6 misurato con fotometro) e quindi ho messo un pò di resine in modo da toglierli del tutto. I nitrati invece sono tornati velocemente (dopo un piccolo cambio d'acqua) a valori intorno ai 10 mg/l
Comunque non escludo che tra un pò di mesi ti chiamo (Alexalbe) per riprovarci
Ciao Gerry