|
Originariamente inviata da apollo01
|
|
Quote:
|
Parlate poi come se le realtà del sud e quella del nord siano uguali quando lo sanno pure le pietre che sono ben diverse le cose..
criminalità organizzata, usura, racket, pizzo e disoccupazione oltre il 20%
|
Fermo fermo Zefiro!!!!! QUando era uscito il problema della diseguaglianza tra nord e sud, in un post prima del cancellamento, i "sudisti" hanno negato in tutti i modi la differenza tra nord e sud. Penso che anche tu ti eri espresso in questi termini. Ora tu mi dici che invece era vero??
|
MA che stai dicendo??
ma di che stai parlando?? ricordi che si parlava di differenze culturali e sociali?! che c'entra con la disoccupazione e la criminalità organizzata che chiede il pizzo?!ma tu ricordi bene il contenuto di quei post o no?!ricordi il titolo "solo al sud possono succedere queste cose"?ricordi l'argomento di discussione"lo stupro della ragazza e la posizione del fratello omertoso"?! e la posizione di qualcuno del nord riguardo la gente del sud?
Ricordi che si parlava di omertà mafiosa da parte della gente del sud e del fatto che qualcuno diceva che al sud nessuno ha voglia di far nulla e campare a sbafo?! bhè era questa l'idea che non condividevo e l'idea di far passare un mal costume di pochi come prassi comune come stile e luogo comune del sud...il contenuto di quei post era molto ma molto diverso da questo..che cavolo c'entra questo discorso con quello che ho detto io?!
che cosa stai mischiando?!
Ho mai detto che al sud sia scomparsa la criminalità organizzata?
Ho mai negato l'esistenza del racket delle estorsioni?!
HO sempre detto che la posizione della gente non è quella di omertà e di mettersi contro lo stato..ma è cambiata e vuole combattere questo malcostume e con esso anche i pregiudizi che gli sono stati affibiati nel corso degli anni!!
questo è stato detto in quei post..
Le mie posizioni non sono mai cambiate a riguardo e non ho mai negato l'esitenza della criminalità organizzata al sud..e lo ribadisco..né tantomeno condivido l'idea che al sud tutti siano mafiosi e fancazzisti caro mio..(la disoccupazione c'è al sud non perchè la gente non ha voglia di lavorare ma perchè non c'è lavoro..non esistono imprese e infrastrutture in cui è richiesta manodopera..non esiste terziario non esiste nulla e nulla è stato fatto di politica economica perchè la situazione si sblocchi)è questo ciò che si sottolineava in quei post e mi dispiace che siano andati persi..così ti rinfrescavi la memoria..invece di tentar di far passare per mie idee che non ho detto travisandole come ti fa più comodo..
non è per caso vero che il racket delle estorsioni del pizzo al sud è quotidianità assodata?! si?! bene! ora che c'entra con il far passare tutta la gente del sud come omertosa con il discorso che sto facendo?
Se un ragazzo vuole aprire un'impresa sapendo che le banche sono restie a farti un prestito dato che il tuo negozio/palestra/ditta potrebbe venir bruciato se non paghi il pizzo..
se lo stato non è in grado di darti protezione..se ti devi guardare le spalle quando cammini e pensare alla tua famiglia e aspettarti il taglieggiamento del mafioso di turno..come fai a far lavorare la gente e a fare l'imprenditore qui al sud? me lo dici?
soprattutto se non hai un capitale per iniziare alle spalle penso che il prestito d'onore risolva qualcosina o sbaglio?
hai soldi per aprire un'impresa tua nel pieno della legalità..
lavori in regola e se va bene dai lavoro ad altri e questo è incentivare la legalità, inoltre toglie manodopera alla mafia e alla criminalità: chi lavora grazie a quei prestiti non và a rubare o fare il picciotto mafioso o a fare il corriere dei bos o fare altro di illegale mi pare..
e inoltre si combatte la disoccupazione che è terreno fertile per la criminalità..quindi se state cercando di far passare per sbagliato anche un sistema come questo del prestito d'onore per lo sviluppo imprenditoriale in territori a rischio senza proporre un' alternativa valida mi sa che siete sulla strada sbagliata..