Ma fate riferimento a cosa ai fondi ai privati o ai fondi per le strutture pubbliche??
perchè le cose sono ben diverse mi pare..di cosa parliamo?
Parlate poi come se le realtà del sud e quella del nord siano uguali quando lo sanno pure le pietre che sono ben diverse le cose..
criminalità organizzata, usura, racket, pizzo e disoccupazione oltre il 20%
quale sarebbe la vostra soluzione senza il prestito d'onore o i finanziamenti a fondo più o meno perduto statali e non..?!
un ragazzo di 25 anni che vuole aprire un'impresa senza esser vittima di usurai e racket al sud con le banche che non fanno prestiti a chi dovrebbe rivolgersi se non ci fossero i prestiti d'onore..?!
Un mio amico che avrebbe fatto la fame insieme a suo fratello che non riusciva a trovare lavoro diplomati entrambi invece di campare alle spalle di suo padre(operaio prima in un mattonificio e poi cassaintegrato) ha potuto fare richiesta per aprire un negozio di informatica e adesso lavoranoee di esempi e potrei fare altri..
ma certo tappiamo anche queste come opportunità di lavoro e ingrassiamo il nero e il grosso imprenditore senza scrupoli..
e cmq non mi pare il discorso verta su questo ma sui fondi europei che devono essere gestiti dalle regioni province e comuni e che sono destinate ad opere pubbliche altrimenti qua nel pentolone facciamo il minestrone..
per i soldi che secondo te arrivano e che vengono utilizzati male dalle amministrazioni locali mi fai esempi recenti?
io so che: per avere il fondo europeo devi fare un progetto che sia di utilità pubblica..poi questo progetto dev'essere approvato studiato e quindi finanziato..
se il progetto non soddisfa determinati criteri non viene finanziato..se il progetto non viene presentato entro il termine della scadenza il fondo rimane in cassa..
così è stata creata in un piccolo centro una palestra polifunzionale in una scuola accanto al mio paese a costo zero per il comune usando fondi europei!!!
se nonc i fossero stati i bambini sarebebro rimasti senza palestra..palestra dedicata ad una vittima delle mafia concittadina mia..palestra che serve anche all'organizzazione di altri eventi culturali e di svago..ma grazie al sindaco alle sue competenze e alla giunta comunale..
ora se non fosse stato possibile usare quei fondi quella struttura con tutto il suo carico di utilità pubblica e sociale non avrebbe mai avuto luogo..quindi perchè mi dici che i finanziamenti sono uno scandalo..?!
stanno ingrassando forse qualcuno? non mi pare..stanno per caso avvantaggiando paesi o città più ricche? non mi pare..mi pare che sia un modo per suddividere in modo equo le ricchezze..vengono maggiormante finanziate le città più deboli e aiutate meno ma sempre aiutate le città più ricche..certo però che servono controlli più precisi per evitare sprechi inutili come in passato si è fatto!!
mi pare che questo rientri nel concetto di solidarietà sociale e civile o mi sbaglio..altrimenti facciamo l'italia degli egoismi di serie A e di serie B...
le regioni povere restano povere e quelle ricche sempre più ricche indipendentemente dalla classe politica al governo..
P.S.desy ma chi la sta prendendo sul personale? parlo da cittadino del sud..