|
Originariamente inviata da gioga77
|
a dire il vero il filtro non esiste proprio....li tengo praticamente come due "normali" pesci rossi. so che è sbagliato e rischioso per loro, ma finchè non convinco mia moglie a prendere un acquario li devo tenere così. ho cambiato tutta l'acqua e ora non boccheggiano più, anzi si "siedono" sul fondo sabbioso.
i valori non li ho mai controllati. ogni tanto aggiungo il biocondiz.
so di essere molto profano per questo sito e quasi blasfemo, ma conto di risolvere
la situazione in favore dei due oranda entro un mesetto, appena trovo una vasca grande con filtro.
ma serve per forza anche la pompa con le bollicine o bastano un bel po' di piante per ossigenare ?
|
gioga io tempo fa ero nella tua stessa situazione solo che a differenza tua non ero mai stato su sto forum e non sapevo assolutamente come tenre i pesci. avevo una vaschetta in vetro da 15 litri e lo stesos ne sono morti 3 e poi 1 che nella mia ignoranza avevo ricomprato.
un filtro meccanico (di quelli piccolini con le ventose attacchi al vetro) costa 6 euro... non mi dire che non li puoi spendere per farli vivere un pò meglio.....ovviamente in attesa di prendere una vasca da ALMENO 60 litri (tu non immagini neppure quanto inquinano l'acqua sti pescetti.)
se compri il filtro dagli una bella dose di attivatore batterico tipo nitrivec (che andava fatto prima di mettere i pesci ma comunque mettiglielo lo stesso che almeno qualcosa fa) e cambia un 20% d'acqua una volta alla settimana (quando avrai usato l'attivatore batterico poi nei cambi d'acqua quando togli l'acqua sporca lavaci dentro la spugnetta del filtro in modo da non ammazzare tutti i batteri "buoni") e il biocondizionatore va usato solo quando cambi l'acqua... a tal proposito ti consiglio di tenere una vaschetta con dentro l'acqua pulita da inserirgli già la sera prima e mettici il biocondizionatore nella quantità che dice il podotto, la lasci a riposare e la inserisci il giorno dopo così è già trattata e a temperatura giusta...
qualche sforzo per far vivere un pò meglio i nostri amici è richiesto se no è meglio lasciarli in negozio.