Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2006, 16:34   #1
mattegm
Discus

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
progetto plancia per acquario simil-juwell, idee???

ciao a tutti, in un futuro piu o meno vicino prendero' un acquario piu grande per ingrandire l'attuale malawi...
Ipotizzando una base di 150x50 o 150x60, voi come la costruireste una plancia tipo i juwell, ovvero tale che la parte superiore del coperchio resti piatta??ovviamente nell'altezza della vasca dovro' contare 5-10 cm in più per il parco luci..
Ecco le mie idee:acquario 150x60x50 (altezza NETTA dell'acqua, la vasca sarà in realtà alta 5-10 cm in più.

1)il coperchio sarà costituito da due lastre in pvc o acciaio che dividono la vasca in due (per non gravare troppo come peso)

2)le lastre sono incernierate al vetro posteriore lungo mediante incollaggio su uno spessorino di vetro largo 3 cm (non so se mi spiego, praticamente i 3 cm sono fissi e la cerniera parte da questo spessorino, in modo tale da vincolare le lastre). Praticamente lo spessorino non è altro che un tirantino di lunghezza opportuna lungo il vetro posteriore e posizionato poco sotto il limite superiore della vasca. Dalla parte frontale, le lastre poggiano su spessorini a mo' di sostegno incollati al vetro (e nascosti dal nastro adesivo nero)

3)Gruppo luce: si possono utilizzare neon T5, T8 o compatte, a seconda delle esigenze. Ipotizzando di fare un malawi potrebbero essere sufficienti 2x20W per ogni lastra (in totale 4x20), cm la luce è variabilissima.
Nel caso si vogliano utilizzare ballast elettronici li prendo dalle lampade a risparmio (se esiste il vattaggio richiesto, altrimenti li compro)e utilizzo portalampada stagna. I neon sono attaccati alla lastra per mezzo di clip.
I ballast sono posizionati in una scatola da elettricista al di fuori dell'acquario, organizzata ad hoc.

Ora, secondo me una plancia cosi' fatta ha i seguenti vantaggi:
1)se voglio fare manutenzione in vasca alzo le lastre incernierate e ho campo libero senza problemi
2)l'estetica risulterebbe molto gradevole
3)un domani volessi convertire la vasca ad aperta, posso con estrema facilità eliminare i supporti per l'incernieratura visto che è solo una striscia di vetro

che ve ne pare?èè fattibile come cosa?Secondo me è anche economica..
ciao!
mattegm non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09548 seconds with 15 queries