|
Originariamente inviata da FRIZZ
|
fabio846,
a me, invece esperti del forum, mi hanno consigliato cambi parziali d'acqua, chi nell'ordine del 10% ogni 15 giorni e chi il 10% al mese specialmente se le rocce non sono pulite o spurgate bene;
anche se all'inizio i valori dei nutrienti sono irrilevanti, ma entro un certo limite, nel senso che mantenere nitrati e fosfati alle stelle per 3 o 4 mesi, non va propio benino, per non avere sviluppo algale oltre + del normale in maturazione
io ho seguito questi consigli e mi sono trovato benissimo, diatomee ne ho avute
poche e solo qualche macchia, altre alghe nessuna, e le macchiette di ciano sono quasi scomparse con l'aumentare del fotoperiodo
ciao
|
non è detto che ti hanno consigliato male, infatti dopo un mese di maturazione se i valori di nitrati e fosfati si mantengono alti, il consiglio è quello di fare un cambio d'acqua, di solito sostanzioso, e inserire le resine, perchè continuare con questi valori alti si avrà sicuramente un'esplosione di alghe. Poi tutti sappiamo che ogni vasca ha un'inizio suo particolare e bisogna adeguarsi alla propria vasca, ci sono troppo incognite che si devono considerare.
Ciao