Discussione: Roccie che spurgano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2006, 10:15   #13
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FRIZZ
fabio846,

a me, invece esperti del forum, mi hanno consigliato cambi parziali d'acqua, chi nell'ordine del 10% ogni 15 giorni e chi il 10% al mese specialmente se le rocce non sono pulite o spurgate bene;
anche se all'inizio i valori dei nutrienti sono irrilevanti, ma entro un certo limite, nel senso che mantenere nitrati e fosfati alle stelle per 3 o 4 mesi, non va propio benino, per non avere sviluppo algale oltre + del normale in maturazione

io ho seguito questi consigli e mi sono trovato benissimo, diatomee ne ho avute
poche e solo qualche macchia, altre alghe nessuna, e le macchiette di ciano sono quasi scomparse con l'aumentare del fotoperiodo

ciao
Ma chi ti ha consigliato sta boiata di far cambi in maturazione ogni 15 giorni?? -05
e chi ti ha detto che i valori si mantengono per 3-4 mesi alle stelle?
se levi con i cambi mi spieghi come dai il tempo ai batteri del ciclo dell'azoto per svilupparsi??
inoltre inserisci oligoelementi in eccesso che in questo momento ti aumentano la ploriferazione algale visti gli alti valori di nutrienti..
Sicuro di aver capito bene cosa fare?
il primo mese si fà con la stessa acqua e si rabocca..si mantengono il più possibile stabili i valori di Ca e KH ph e temperatura buio e stop...
si sifona lo sporco e poi si aspetta..senza toccare rocce e altro in vasca e mettendo el mani il meno possibile..
poi si và con la luce..con cautela..
con il metodo jaubert la maturazione dura di più inoltre il fondo dovrebbe essere inoculato con sabbia viva prelevata da altra vasca ben matura..allo jaubert preferisco il dsb magari fatto in refugium..
ovvio che lo schiumatoio deve lvorare sempre al massimo dell'efficenza in questa fase della maturazione..
sifona lo spurgo dopo aver spazzolato le rocce con il getto della pompa fai schiumare e sifona gli accumuli..poi aspetta..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09652 seconds with 13 queries