|
ho preso informazioni dal tuo profilo(spero sia aggiornato) la tua vasca è avviata da poco più di 30gg e hai fatto un fondo in akadama,come sicuramente saprai questo tipo di materiale,se nn opportunamente trattato prima,ha come particolarità di quello di assorbire carbonati e quindi di far abbassare il valore Kh,quest'ultimo è quello che fa da tampone al Ph.
Per avere un ph attuale pari a 7,senza l'apporto di co2(almeno nel profilo nn viene menzionata), mi viene da pensare che hai un Kh moolto basso,ovviamente se i cambi vengono sempre fatti con acqua del rubinetto(che come tu hai scritto ha un ph pari a 8),se usi acqua di RO è tutto un altro discorso.
In merito alla tua specifica domanda se lìipotesi che ho fatto è giusta, per ora avrai ph a 7 anche facendo cambi con acqua che ph a 8,ma questo succederà finche è in atto l'assorbimento dei carbonati da parte dell'aka,questo lo puoi vedere(sempre se fai cambi con la sola acqua di rubinetto) misurando il Kh che hai in vasca e quello dell'acqua del rubinetto.
Spero di esserti stato utile.