Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2005, 02:14   #1
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cynops orientalis generalità e tutto il resto...

per chi non avesse letto nel vecchio forum andarano così le cose...
Originariamente inviata da asrefer

Ciao a tutti, la mia amica ha preso un tritone (dal nome Cynops...e qualcos'altro) due settimane fa.. il fatto è che da quando l'ha preso lui non mangia nulla, gli ha dato cibo normale per pesci, poi carne di pollo magrissima e infine le larve di chironomus...ma lui nulla...
Lei dice che difficilmente potrebbe nutrirsi sul fondo con gli avanzi degli altri pesci, in quanto sono voraci e si sbaffano tutto in tre secondi. Ha provato anche a tirarlo fuori dall'acquario ma nemmeno su terra ferma si nutre. Cosa può fare? Qualcuno ha un consiglio? non vorrei che si lasciasse morire..
grazie
Quote:
ed io risposi....
una domanda prima di tutto:
1. a che temperatura sta?? questa è la cosa che mi viene subito alla mente...
perchè ho visto da come hai scritto che lo tieni insieme ad i pesci...e questo è sbagliatissimo!
2. ma ti pare che ad un afibio gli dai cibo per pesci????
3. non mangia perchè si sta abituando all'ambiente nuovo ma essendo un ambiete sbagliato ci mette più tempo perchè stressato dalle correnti e dalla temperatura troppo alta..
4. mangia principalmente insetti ma anche pesciolini
il chironomus vivo o congelato va benissimo altena con artemia salina congelata
5. può rimanere senza mangiare per oltre 5 settimane se prima ha fatto scorta di cibo
6. si chiama cynops orietalis (tra l'altro è uno dei tritoni più terresti.. ma presumo che l'acquario non abbia una zona adibita a terra ferma!!
7. hai detto che lo hai preso con le mani.. sbalgiatissimo noi abbiamo la pelle rufida in confronto alla loro.. e potremmo lacelargliela, ma la cosa più grave è che potremmo trasmettergli qualche batteriosi e micosi e nei tritoni una volta manifestata la patologia è difficilissomo curali e farli sopravvivere...

quindi il mio consiglio:
adibisci una vaschetta solo per lui senza termoriscaldatore perchè la sua temperatura ottimale è dai 12ai 17 gradi...
metti sempre acqua decantata perchè il cloro oltre a rovinargli la pelle li fa diventare a lungo andare parzialmente cechi...
per il cibo somministragli 3 giorni alla settimana chironomus alternando con artemia salina e lombrichi spezzettati freschi...
nella vaschetta metti qualche pianta e il filtro regolato al minimo così da non creare correnti, vivono in acque ferme stagnanti! e soprattutto adibiscila in modo da creare una parte per la terra ferma perchè ci pasano molto tempo! magari con un pezzo di sughero...
la luce deve essere molto molto lieve perchè ne soffrono... e fare tanti tanti nascondigli perchè altrimenti si sentirebbe minacciato...
spero che abbia capito perchè soffre... e cmq prima di comprare ti consiglio, in generale non solo alla tua amica, di documentarsi prima di acquistare un animale perchè non è un giocattolo è un esssere vivente che non mangia cibo per pesci...
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12227 seconds with 16 queries