Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2006, 13:15   #6
nicnoc
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora io ne ho visto uno simile al tuo dell'aquavie è un reattore a zolfo.l'acqua entra nello scomparto dello zolfo dove si abbassa il ph,lo zolfo svolge una azione di denitrificazione e rilascia co2,poi passa nella parte con l'aragonite che alza leggermente il ph e rilascia carbonati e calcio.A me è stato spiegato così,poi non so quanto possa essere vero.
qui spiega come funziona il reattore a zolfo(preso da aquaingros):
BIOCHIMICA DELLA DENITRIFICAZIONE CON ZOLFO.

I batteri anaereobici facoltativi "thiobacillus denitrificans" hanno la facoltà quando sono privati di ossigeno disciolto di prendere per respirare gli atomi di ossigeno presenti nello ione nitrato e di trasferirli con lo zolfo S o i suoi derivati (S-,H2S)per ossidarli questa è chiamata respirazione nitrica. La stechiometria della reazione non è mai stata studiata in acqua di mare anche se lavori molto recenti hanno dimostrato che il processo è stato osservato negli ambienti marini. Per contro in acqua dolce la stechimetria è la seguente: 11 S + 10 N03- + 4.1 HCO3- + 0.5 CO2 + 1.71 NH4+ + 2.5 H2O--->0.92 C5H7NO2 + 11 S04-- + 5.4 N2 + 9.62 H+

Bisogna notare per chi non è familiare con le reazioni biochimiche e non chimiche che queste sono delle equazioni approssimative; C5H7NO2 rappresenta la biomassa. Lo zolfo serve come alimento e siccome non è solubile in acqua è nello stesso tempo il supporto per la colonizzazione dei batteri. L'interesse per questo metodo è quello che i batteri dispongono di una risorsa di energia senza nutrire il sistema e senza aggiungere chissà che cosa. Lo zolfo è consumato molto lentamente ma ci vogliono molti mesi per rendersene conto.

Ciao,Nicola
nicnoc non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09685 seconds with 13 queries