Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2005, 02:15   #8
Matteo1980
Guppy

L'avatar di Matteo1980

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
azz....l'unica cosa che mi viene in mente è la variazione di temperatura che infuenza le dimensioni del tubicino ed in tal caso...aspira o espira volumi
Eh sì, ma mi pare trascurabile come fenomeno... almeno in quei minuti in cui l'aeratore sarà spento.

Quote:
Capillarità e vasi comunicanti...
Ok.

Quote:
la capillartà è impossibile pertchè il tubo è troppo grosso...
D'accordo.

Quote:
I vasi comunicanti sì... diciamo cmq che è una cosa che si verifica poco spesso...
Sì, ma prima l'acqua dovrebbe superare "il dosso". Solo allora, l'acqua che scenderebbe scelleratamente verso l'aeratore, creerebbe una depressione che richiamerebbe altra acqua, tristemente, dall'acquario (ovvero, renderebbe sufficiente, a superare il livello soglia, la pressione dell'estremità "acquario" del tubo). Ma, senza depressione, continuo a vederla molto improbabile, direi addirittura impossibile, fermo restando la mia ignoranza. Ad esempio, quando svuoto la vasca, mettiamo per un cambio parziale, nulla si muove senza una mia succhiatina (e questo anche senza collo d'oca di 10 cm, ma molto meno).
Insomma, se avessi un tubo che dall'acquario finisse sul mio pavimento, ma che passasse per Monte Guadagnolo (1218 mt slm, io sono a 430 mt), troverei difficile far defluire l'acqua sul mio pavimento, senza creare una depressione "starter" che faccia arrivare l'acqua fino a 1218 metri sul livello del mare (anche se il mio pavimento è un metro sotto l'acquario). Una volta iniziata la discesa dell'acqua, certo il vaso comunicante svuoterebbe la mia vasca (posto che ce ne sia ancora da svuotare, una volta riempito il tubo per quasi un chilometro ), facendola salire prima a tale vetta.
Matteo1980 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09445 seconds with 13 queries