Diversi anni or sono chiesi una "rigidita'" maggiore nei confronti degli utenti "scansafatiche" che postano senza nemmeno tentare di fare una ricerca, abbiamo iniziato a chiudere i post scrivendo semolicemente fai una ricerca sul forum, questo nostro comportamento ha fomentato un'odio nei confronti di AP e dello staff tacciandolo di comportamento fascita, anti democratico, di limitare le liberta' dele persone e tanto altro.
Che quel comportamento fosse corretto non lo metto in dubbio, questo vale pero' per utenti un po' piu' avanzati, volendo guardare alla realta' dello stato del 90% dei neofiti che approdano sul forum, questi non hanno la minima idea di cosa sia uno schiumatoio, fino al giorno prima erano convinti che quello strumento che faceva le bolle e buttava della roba marrone puzzolente nel bicchiere che il negoziante gli ha detto essere da svuotare ogni settimana fosse il miglior strumento possibile per la sua vasca.... approda qui ed inizia spessissimo senza minimamente leggere un libro o gli articoli o il forum chiedendo il motivo per il quale dopo 8 mesi che la vasca gira ha i ciano..... piuttosto che la lampadina da usare e se siano meglio i T5 o le HQI......
A mio avviso dobbiamo renderci conto di alcune cose, prima di tutto AP e' un portale in lingua italiana rivolto a tutti gli utenti, questo fa si che anche qui si rispecchino le realta' nazionali... mi risulta che la lettura in italia, in senso generale non sia molto apprezzata, siamo un paese (logicamente si parla sui grandi numeri che pero' si rispecchiano nelle percentuali in questa mini comunita') che non e' interessato a leggere, e' interessato alle dimostrazioni, in molti dicono che sono piu' eloquenti 4 foto di mille parole, posso condividere una piccola parte di questo discorso, personalmente preferisco un trattato che mi spieghi l'azione delle zooxantelle piuttosto che una traduzione degli studi di Diana Riddley sullo scambio termico del corallo e dei problemi di sbiancamenti dovuti al calore che non riesce a smalitre..... purtroppo spessissimo qui non e' cosi'... la comunita' e' formata da una quantita' di utenti elevata e si amplia ogni giorno, questi utenti nel bene o nel male sono neofiti e siccome AP ha come missione quella di insegnare, deve partire dal basso, dalle basi.... purtroppo questo si deve fare anche rispondendo decine di volte alle stesse domande.... e comprendo chi non risponde pur conoscendo perfettamente le risposte.....
Qualche tempo fa discutevo con un'amico proprio riguardo AP e le problematiche di AP, questo mi ha detto una frase che ne raggruppava molte mie, la realta' e' che nel nostro "piccolo" mondo pensiamo tutti di essere esperti dopo sei mesi che abbiamo un'acquario, pensiamo di sapere tutto e di essere in grado di rispondere ad ogni quesito.... spesso non e' proprio cosi'.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|