allora dato che sta storia mi ha messo a pensare mi sono messo a scavare nei cassetti della memoria e tra i libri studiati e ho trovato una tabella che indica le reazioni di vari materiali in acqua salata e piu nello specifico di acque mediterranee trattandosi di un'esame inerente alla scelta dei materiali per realizzazzioni di allevamenti ittici in vasca o offshore.
Da questa tabella si evince che, come risaputo un po tutti i materiali corrodono in acqua salata, ci sono materiali che corrodono ed inquinano di piu e altri meno, l'acciaio in questione 304 o 316 che sia e un pò tutti i tipi di acciaio possono comportarsi sia da catodo(cioè piu stabile e quindi non inquinante in un certo senso) o da anodo quindi l'opposto ma sempre nei limiti, il titanio è sì piu stabile ma non di moltissimo per avere dei materiali quasi ininquinanti dovremmo utilizzare materiali come grafite o il platino, l'acciaio nel mio caso essendo a contatto con acqua in movimento si comporta da catodo quindi abbastanza stabile , nel caso in cui l'acqua fosse stagna si comporterebbe da anodo e quindi tenderebbe a corrodersi
ps. scusate se mi sono dilungato...cmq io fino a quando non provo una cosa non ne sono certo, per me è piu importante la pratica della teoria quindi anche se queste sono cose che ho letto se non le testo non ci credo.....quindi l'acciaio corrode o non corrode??????Booooo

vi farò sapere