io avevo un maschio che massacrava le femmine e il corteggiamento durava giorni, quando ho imparato a lasciarli stare e non guardarli almeno controllando solo lo stato di salute della femmina, allora deponevano.
Vedi come ho avuto l'ultima deposizione.
Ho deciso di iniziare a far riprodurre junior solo che ho scelto una femmina alle prime armi e temevo il fallimento che sembrava arrivato perchè dopo 5 ore di deposizione all'inizio molto goffa nel senso che volavano uova ovunque poi hanno ingranato grazie all'istinto, cmq c'era un bel gruppetto di uova, 2 ore dopo sparite e femmina cacciata in un angolo.
Temevo che il maschio si fosse mangiato tutto, ho tolto la femmina e l'indomani avrei tolto il maschio per rimetterlo al suo posto invece stamattina guardo e sono rispuntate le uova, chissà dove le aveva nascoste.
Sta sera iniziano ad esserci tanti bei cosini saltellanti sotto il nido e il papà che li recupera. Per evitare atti inconsulti dovuti all'inesperienza domani lo tolgo tanto la vaschetta è poco più di 10 cm di altezza d'acqua.
Sta sera intanto mi sto apprestando anche a riprodurre il crown con una bella femmina cambodian ultra esperta e ultra piena di uova, sembra scoppiare, la vaschetta allestita è 8 litri, completamente spoglia salvo riscaldatore tronco un paio di anfore per dare nascondigli alla femmina, un ciuffo di riccia e un paio di piantine in crescita per dare ossigeno ai piccoli e qualche lumaca per tenere pulito il fondo. Altezza dell'acqua 10 cm che ho visto è quello che dà meno problemi in cao di assenza padre che li recupera.
L'altra vasca invece è allestita di tutto punto con fondo abbastanza scuro, piante ecc, filtro al minimo e da oggi pomeriggio l'ho spento prevedendo la schiusa.
Lo so che non dovrei ma ho attivato due deposizioni così ravvicinate per poterli unire al più presto perchè ho visto che nella vaschetta allestita hanno più possibilità di trovare cibo
|