Sei veramente gentile!!!!
Ma sei un genio!!! allora anch'io vedrò di procurami quella "spugna rotante", mi sembra proprio una bella idea....sai sono proprio alle prime armi con l'acquario: ho avuto 2 acquari in passato uno piccoletto per pesciolini rossi e uno 120x50x60 con 2 piranha (Serrasalmus) che ho avuto per 9 anni.
Questi non volevano nessuna luce accesa, vasca pressocchè senza arredamento (se non qualche pietra e un legno), l'areatore me lo hanno fatto durare circa 6 ore dopo di che hanno scavato nella sabbia e mi hanno morso il tubicino dapprima vicino alla pietra, poi sempre più in alto verso l'ingresso in acqua del tubicino, fino a che l'aria non usciva più dentro l'acqua (pensa che sono riusciti a mordermi il tubicino sopra il pelo dell'acqua!!!!).
Spero che con i discus mi possa godere un po di più l'acquario anche dal punto di vista visivo, con un po di luce qualche pianta e il piacere di vederli nuotare anche di giorno!!!! Quegli altri due di giorno stavano fermi in fondo alla vasca, nonostante l'acquario fosse già posizionato in un punto tranquillissimo della casa, e di notte facevano le corse in orizzontale (perchè non viaggiavano molto in verticale), avevano un carattere un po così!!!
Grazie ancora, Davide80.