|
Originariamente inviata da spizzy
|
nella vaschetta vicina al termostato ho messo:
-cannolicchi
-un bel strato di ovatta precedentemente sciacquata in acqua di rubinetto
-spugna
nella vasca accanto ancora c'è la pompa.
|
Da dove entra l'acqua (termoriscaldatore se ho capito bene) dev'esserci l'ovatta, poi la spugna e alla fine i cannolicchi. La lana di perlon si prende tutte le parti più grossolane che entrano e quindi ogni tanto si lava/sostituisce, poi la spugna fa da ulteriore filtraggio meccanico ma anche biologico se nn toccata spesso (e quelle volte basta strizzarla un pò nell'acqua che levi dai cambi) e alla fine i cannolicchi che nn si toccano mai.
Quindi per questo la disposizione è quella che ho detto prima.
|
Quote:
|
Mi chiedete se abbia sterilizzato vasca ed il resto:
NO
Non sapevo di doverlo fare!
|
Beh.. inteso lavarla e sciacquarla bene.. di solito magari qualcuno dà una passatina con l'aceto ma nn dovrebbero esserci problemi.
|
Quote:
|
Ho solo tolto con un raschietto tutte le alghe e lo schifo dal vetro, e sciacquato tutta la ghiaia di drenaggio.
Di che colore è la ghiaia:
binaca e nera, a sassolini piuttosto grandi.
Mi hanno detto che è il substrato giusto per le piante, e non dovrebbe essere assolutamente calcarea.
|
Uhm... sassolini abbastanza grandi.. se metti corydoras possono avere problemi.. han bordi taglienti ?
Il "non dovrebbe" esser calcarea nn significa che nn lo è

tra l'altro le piante si piantano meglio su ghiaino fine.. quindi fai la prova per esser più tranquillo.. qualche sassolino e ci metti viakal o acido muriatico, ti togli il dubbio, piuttosto di combattere ad acquario con pesci avviato..
|
Quote:
|
Non ho bollito la radice...lo farò oggi quando torno a casa (come si fa?)
|
La metti in una pentola e la fai bollire.. se è grande quando ha bollito un pò la giri.. oppure c'è chi poi la passa con il vaporetto.
|
Quote:
|
Domanda diretta: posso rimetterla una volta bollita nella stessa acqua o devo di nuovo cambaire tutto?
|
Quando l'hai bollita io ti suggerisco di metterla in acqua (anche fredda) e fare il test che ti ho detto.
Come faccio adesso che è già in moto a fare la sterilizzazione che non ho fatto?
|
Quote:
|
Mi parlate di valori PH, e altre cose che mi fanno solo salire il sangue alla testa come quando a scuola mi interrogavano su una materia che ignoravo totalmente.
Non so assolutamente niente!
|

nemmeno la maggior parte di noi prima di aver l'acquario

tranquillo... tu vai in negozio e prendi test ph kh gh no2 e no3 (meglio se li trovi della Tetra o Jbl) NO striscette però.. costano poco ma nn valgon niente.
Se nn hai negozio e devi prender altra roba ti suggerisco
www.acquaingros.it oppure
www.abissi.com ad esempio questi sono i test
http://www.acquaingros.it/index.php?...e40f26171c7642
Come ti hanno detto sopra, l'acqua osmosi da sola (se è vera acqua da osmosi) ha kh e gh "0" che è troppo povera.. la si arricchisce con gli appositi sali o si mette acqua di rubinetto (servono sempre i test per verificare che acqua hai effettivamente in vasca e nel rubinetto)