|
|
Originariamente inviata da JANUS
|
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ohhhhhhhhhhhhh vedi che c'è chi dà delle risposte come si deve !!
|
E chi lo sente adesso il papero -05
|
|
|
|
1) 'Il valore di pH dell'acqua marina dipende dall'equilibrio tra la CO2 dell'aria e il sistema di sostanze tampone dell'acqua marina, compresa la CO2 disciolta in acqua.'
|
Ho fatto "taglia e incolla" da un mio articolo che sta qui:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...io_e_alc.shtml
Se vuoi dopo puoi leggertelo tutto con calma.
...........
Il sistema dei carbonati (o anche sistema della CO2) svolge l’importante (e imponente) funzione di regolare la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera e viceversa. Gli oceani sono infatti il più grande deposito esistente di anidride carbonica (nelle varie forme) e permettono di raggiungere un equilibrio tra la CO2 presente in aria e le forme di carbonio inorganico presenti nell’acqua.
Osserviamo la seguente reazione:
CO2
______________________ aria/acqua
CO2 + H20 <= H2CO3 <= H+ + HCO3- <= 2H+ + CO32-
(reazione 1)
dove:
CO2 anidride carbonica H2CO3 acido carbonico H+ ione idrogeno HCO3- ione bicarbonato
CO32- ione carbonato
Proviamo a leggerla insieme senza spaventarci troppo dei simboli. Alla superficie dell’acqua l’anidride carbonica entra in soluzione nell’acqua formando acido carbonico; parte di questo acido carbonico si dissocia in ioni di idrogeno e ioni di bicarbonato; a loro volta una parte degli ioni di bicarbonato si dissocia in ioni di carbonato e ioni di idrogeno.
La relazione si può scorrere da destra a sinistra così come da sinistra a destra. Per di più, per una fondamentale legge chimica (principio di Le Chatelier), se viene aggiunto un elemento ad una estremità, la relazione si muove nella direzione opposta fino a raggiungere un nuovo equilibrio e viceversa.
Se ad esempio aggiungiamo carbonato, questo "cattura" ioni di idrogeno (si alza il pH) e forma bicarbonato, il quale a sua volta, in parte, cattura ioni di idrogeno e produce acido carbonico che si dissocia in acqua e anidride carbonica; una parte di anidride carbonica, infine, si disperde nell’aria.
Lo stesso avviene anche in senso opposto; se infatti aggiungiamo anidride carbonica, questa forma acido carbonico che viene neutralizzato da bicarbonato e in parte da carbonato.
Naturalmente possiamo anche divertirci a togliere qualcosa: se togliamo anidride carbonica dall’acqua (come avviene naturalmente con la fotosintesi), l’anidride carbonica atmosferica è attratta verso l’acqua, una parte di bicarbonati e idrogeno si consumerà (si alza il pH) fornendo nuovo acido carbonico e compensando la sottrazione di CO2; una parte minore di carbonati e idrogeno verrà trasformata in bicarbonati, finché la reazione 1 trova un nuovo equilibrio.
............
|
|
|
2) 'In una vasca equilibrata il pH non è (non più) influenzato granché dai batteri (a meno che non usi zeovit)'
quindi mi verrebbe da dire che alimenti non consumati .. e cacca dei pesci sono meno pesanti nel ciclo dell'azoto rispetto allo spurgo
delle rocce !!
per cui se .......
|
La frase che hai riportato sopra è in effetti un po' sintetica. In realtà io volevo sottolineare semplicemente che mentre la nitrificazione acidifica l'acqua e quindi tende a consumare sostanze tampone, la denitrificazione alcalinizza l'acqua e tende a equilibrare l'effetto della nitrificazione. Quindi per vasca "equilibrata" io intendevo solo una vasca matura dove non c'è solo nitrificazione (come in una vasca nuova, dove il pH sta basso e i nitrati si accumulano) ma c'è anche denitrificazione e quindi l'influenza dei due processi sul pH è poco significativa.
Per qunati riguarda tutti i discorsi sui batteri, non capisco bene se quello che ti interessa capire è come l'attività batterica influenza il pH. Se la domanda è questa, i batteri non consumano tutti ossigeno producendo anidride carbonica, anzi, i nostri amici eterotrofi facoltativi, per fare un esempio usano i nitrati (NO3) per la respirazione.