Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2006, 00:51   #7
JANUS
Pesce rosso

Città: Piove di Sacco
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

ohhhhhhhhhhhhh vedi che c'è chi dà delle risposte come si deve !!
bè dai sembra che sia servito anche ad altri !!

non so come dirlo .. però .. sempre se ti sei riposato .. avrei dei concetti che non mi sono proprio chiarissimi !!

1) 'Il valore di pH dell'acqua marina dipende dall'equilibrio tra la CO2 dell'aria e il sistema di sostanze tampone dell'acqua marina, compresa la CO2 disciolta in acqua.'

2) 'In una vasca equilibrata il pH non è (non più) influenzato granché dai batteri (a meno che non usi zeovit)'

quindi mi verrebbe da dire che alimenti non consumati .. e cacca dei pesci sono meno pesanti nel ciclo dell'azoto rispetto allo spurgo
delle rocce !!
per cui se i batteri se non venissero immessi (zeobak) e alimentati (zeofood e zeostart) .. sarebbero presenti in maniera molto minore ?
tutto questo dovrebbe servire per ridurre i nutrienti (NO3 e PO4 dannosi sopratutto per i coralli duri ) .. inserendo i batteri che me li elimina !!
ma allora dico .. se i batteri sono proporzionati all'inquinamento .. tanto inquinamento tanti batteri .. poco inquinamento pochi batteri ..
avendo NO3 e PO4 da eliminare dovrebbero esserci automaticamente un numero adeguato di batteri che fanno il loro lavoro !!!
e a proposito di attivare questi batteri ..
ho sentito dire che l'uso di carbonio (quindi .. vodka, acido acetico glaciale, zeostart ..) alimenta NON tutti i tipi di batteri, ma solo quelli anaerobici, quindi per combattere NO3 e PO4 !!
questo però sembrerebbe creare uno squilibrio con gli altri batteri (aerobici) che si occupano della nitrificazione !
la domanda è questa ..
1) .. se è vero ?
2) .. ma si è in grado di misurare i batteri in vasca ?
3) .. quando è il caso di usare questi prodotti ?
e infine .. se si decide di usarli, serve ricreare periodicamente un equilibrio immettendo nuovi batteri ?
a stò punto, visto la delicatezza del prodotto, mi verrebbe anche da chiedere quali sono in commercio quelli + sicuri (esempio un zeobat ..)
ma non vorrei esagerare !!
parentesi .. lo zucchero che si mette nel pappone per invertebrati ha questa funzione ?

Non so come ringraziarti !!
JANUS non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10280 seconds with 13 queries