Discussione: Primo pesce: quale?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2006, 17:01   #7
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
arossis, scelta difficile quella del primo pesce.. ti potrebbe condizionare tutta la futura popolazione della vasca.
Io come acanturidi (chirurghi) in 200 litri penserei di mettere solo ben poche specie.. esclusione totale degli Acanthurus che vogliono molto molto spazio per il nuoto, prenderei in considerazione Zebrasoma flavescens o Zebrasoma xanthurus (niente veliferum o desjardini che diventano enormi).
Altre possibilità secondo me sono gli Ctenochaetus (son sempre chirurghi.. e rimangono solitamente più piccoli degli altri).
Come primo pesce non metterei però un acanturide.. ma punterei a qualcosa di più robusto (se il problema sono le alghe devi capire perchè le hai e correggere i calori che te le portano, non cercare una soluzione a posteriori) e meno delicato (soprattutto per le questioni delle varie parassitosi che sono parecchio comuni negli acanturidi).
Oltretutto il carico organico va aumentato gradualmente in modo che la vasca si adatti alle nuove forme di vita .
Io guarderei qualche pomacentride , Pseudochromis , Gramma , qualche blennide..
Mi raccomando.. uno o due pesci per volta e osserva misura i valori della vasca e lascia almeno 2-3 settimane (anche un mese se hai abbastanza pazienza) tra un inserimento e l'altro.

Page generated in 0,07381 seconds with 13 queries