RELAZIONE PH/KH/INQUINAMENTO
Ciao ..
adesso faccio delle domande che potrebbero farvi sorridere ..
ma il fatto è che ancora non ho completamente chiare delle cosette base !!
la questione riguarda le relazioni che esistono tra PH .. CARBONATI (KH) e INQUINAMENTO !!
partiamo da alcuni concetti che ho appreso da varie fonti (non so se corrette) !
1) i carbonati sono sostanze tampone e stabilizzano il ph
2) il ph dell'acqua marina si aggira sul valore 8,3 8,4
3) a consumare il kh sono coralli e alghe calcaree
4) a influenzare il valore del ph sono co2 (da alghe durante la notte/respirazione animali) che abbassa il ph, e dall'ossigeno (prodotto dalle alghe e dal movimento dell'acqua) che lo alza.
da questi presupposti mi verrebbe da dire che l'acqua salata appena preparata è basica per il fatto che nel sale ci sono i carbonati che tengono su il ph !
ditemi se i concetti fin qua espressi sono corretti !!
adesso vengono i dubbi ..
ho anche letto sulla confezione di un buffer per kh che se il valore rimane basso, potrebbe essere dovuto ad un livello troppo alto di inquinamento !
da qui una mia deduzione, che vorrei capire se è esatta ..
mi verrebbe da dire che le sostanze organiche producano acidità .. abbassando così il ph .. che a sua volta viene tenuto
su dal kh, che fungendo da tampone assorbe l'acidità e di conseguenza si consuma !!
quindi a stò punti il ph verrebbe abbassato non solo dalla co2 ma anche dall'inquinamento, e il kh consumato anche per fare da tampone all'acidità, e non solo daio coralli.
ho detto una colossale bestemmia ?
poi vorrei anche capire un'altra cosa ..
+ alto è il kh .. e + alto è il ph ?
mi verrebbe da dire di no .. ma allora perchè l'acqua calcarea ha un ph a livelli altissimi (12)
e infine .. per quale motivo il ph in un acquario marino può crollare ?
Grazie mille
|