Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-05-2006, 23:11   #7
gpsv1000
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei fare un po di ordine nella confusione che regna nella mia testa:
1) ho trovato questi dati per le quattro speci di pesci che vorrei ospitare:
a) Carassius Auratus
15° - 20°
Valore dGH
11° - 20°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5
b) Otocinclus affinis
22° - 26°
Valore dGH
fino a 20°
Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
c) Brachydanio rerio
20° - 23°
Valore dGH
6 - 12°
Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
d) Xiphophorus maculatus
20° - 25°
Valore dGH
10° - 19°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

Mi pare che a parte il problema della temperatura che in estate mi è impossibile mantenere sotto i 27° il mio problema sia quello di abbassare il pH. Come fare? Se faccio cambi d'acqua con acqua RO abbasso anche il GH (che invece mi pare che vada bene). Ma è vero che i comuni pesci rossi devono stare così al "fresco"? Io li ho visti ingrassare enormemente in fontane che in estate raggiungono temperature buone per la zuppa e di notte si rinfrescano parecchio. Ovvio che queste condizioni sono lontane dalla idealità, però credevo che fossero piuttosto adattabili a condizioni non troppo distanti dall'optimum. Sbaglio?
I pesci rossi sono comunque da considerare ospiti "temporanei" sono i primi arrivati e mia figlia (che ha 5 anni ed è piuttosto sentimentale) ha bisogno di un po di tempo prima di convincersi che in un laghetto staranno meglio). Riguardo ai temuti danni alle piante devo dire che fno ad ora sono stati marginali (spesso una razione di cibo è costituita da vegetali bolliti, forse per questo?). Riguardo all'aeratore mi sembrava una buona idea quella di farlo funzionare solo "al buio" quando la fotosintesi non avviene e, sia le piante che i pesci, respirando, aumentano il consumo di ossigeno. Dov'è l'errore in questo ragionamento?

Grazie ancora ogni suggerimento o critica motivati saranno i benvenuti.

Giuseppe
gpsv1000 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,23272 seconds with 13 queries