|
Ho usato la KW per 2 anni , fin dall'allestimento.
Poi ho smesso e tuttora non la utilizzo.
A breve ritorno ad utilizzarla sicuramente.
Durante l'utilizzo ho riscontrato benefici nel mantenimento del valore ph , che non è un fattore secondario, lo ritengo importante.
Oscillazioni notevoli, in vasche molto popolate e con conseguente notevole produzione di Co2, rappresentano un limite alla stabilità del sistema.
I coralli soffrono oscillazioni di tutti i parametri dell'acqua , sia fisici che chimici, per cui ogni intervento/attrezzatura che mi permette di mantenere più stabili le predette condizioni è consigliabile.
Non concordo sui vantaggi citati per l'aiuto alla precipitazione dei fosfati.
Non ho dati certi , ma non penso che il suo utilizzo consente un abbassamento dei fosfati tangibile, teoricamente sì, ma praticamente....bho???
Invece l'aiuto alla crescita/calcificazione dei coralli è indubbio, infatti dopo la sospensione della KW , sono dovuto ricorrere a reattori di calcio sempre più performanti. Alla lunga non è il sistema per l'apporto di calcio/carbonato per eccellenza, ma rappresenta, secondo me, un valido metodo da utilizzare soprattutto nelle fasi iniziali, e poi per mantenimento dei valori ph.
Ciao