Quella accanto é Maria sua madre..Giuda non è rappresentato fisicamente ma come una mano con un pugnale (simbolo del tradimento) che non appartiene a nessuno dei commensali..
onestamente non posso condividere il tuo punto di vista Anduril su quella che sembra quasi censura..
Ma tu pensi che un cattolico perda la sua fede dopo aver letto un libretto da spiaggia??
Ma stiamo scherzando..il boicottare il film che è stato suggerito poi è ridicolo..
è solo una fantasiosa ipotesi e tale resterà...se basta così poco per far perdere la fede ad un cattolico stiamo messi maluccio eh...
giustamente parli di coscienza critica..giustissimo lo si dovrebbe fare sempre..e infatti lo faccio anche nei confronti della Chiesa che da uomini è composta come te e me anche se indossano abiti talari..ma se leggi topolino o paperinik sai che si tratta di un fumetto no?! O dobbiamo essere sempre condotti per mano??
Dovrebbero dar spazio più al libero arbitrio invece di dare consigli un pò troppo accesi e pressanti ai fedeli che rischiano di passare per qualcosaltro..
Stessa cosa per il maghetto teenager...ma non diciamo sciocchezze...
il punto è che noi cattolici ci sentiamo sempre in pericolo di crollo della fede..siamo sempre in procinto per perderla quasi.. non so per chi o cosa..o le altre religioni..o i libri...o il film..e si prende la strada della censura come unica alternativa..ma il mondo è libero esistono le altre religioni esistono le altre filosofie e anche i vangeli apocrifi..o sbaglio..ognuno può scegliere la sua strada nel rispetto dell altro..
Magari ci sta pure quello che legge il libro e si interessa alla storia delle religioni o all'arte..perchè l'ha incuriosito..magari ci sta quello (come me) che lo legge si diverte nel gioco fantasioso dell'autore e poi lo posa e và al cinema per gustarsi il film e il tentativo del regista di catturare la stessa emozione sullo schermo..e domenica va in chiesa e non pensa che gesù avesse un amante..magari ci sta quello che diventa ateo..ma lo è sempre stato..
poi mi fanno ridere quelli che dicono ho letto il libro dice una marea di falsità e menzogne..oppure ma sai che in realtà questo..e questo..(rifacendosi al libro)e poi gli domandi..e la Bibbia l'hai mai letta?!.. silenzio..