|
Originariamente inviata da bassista84
|
Ho una coppia di ocellatus in 60 litri, mi hanno deposto 5-6 volte, una volta al mese. Mi si è riempita la vasca di avannotti di diverse misure e la coppia è sempre andata d'accordissimo, fino a qualche giorno fa.. Ora il maschio non accetta più la femmina e la scaccia anche violentemente (ha le pinne un po' sfrangiate).. Forse tra i piccoli ha trovato qualche nuova femmina oppure si è reso conto che lo spazio è saturo..Ora ho isolato la femmina in un'acquarietto da 20 litri, che devo fare? Provo a reinserirla tra qualche giorno oppure la do via lasciando il maschio con le prole in crescita?
|
Secondo me ha gia' addocchiato le future femmine (chiamalo scemo!). Se la reintroduci l'ammazza di sicuro. Purtroppo l'ocellatus ha un harem limitato come numero di femmine e con un grande territorio per cui puo' risultare molto aggressivo. Puoi fare un tentativo fra qualche giorno ma devi fargli perdere qualsiasi riferimento territoriale ed essere subito pronto a togliere la femmina in caso (quasi sicuro) di attacchi violenti. In ogni modo poi dovrai toglierli tutti e tenere solo una femmina perche' la seconda non penso trovi spazio. Quanto e' lunga la vasca? In genere la distanza fra 2 femmine in un harem e' di 80 cm..
Ciao Enrico