23-05-2006, 14:04
|
|
Plancton
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Re: Atya
aggiungo solo che in genere gli atya x trovare riparo riescono pure ad entrare nei filtri,in un mirabello io li ho trovati nel vano filtro erano entrati dalla fessura dell'uscita dell'acqua.
ciao Nando
|
Originariamente inviata da Roxy
|
|
Originariamente inviata da pamongi
|
Ciao, volevo chiederti informazioni sull'Atya Gabunensis...
Io ne ho appena preso uno, ma ci sono pochissime informazioni in giro per internet.
Cosa mangia? come convive con gli altri? E quanto altro puoi dirmi... sarò ben felice di conoscerlo.
Ciao, grazie.
Paolo
|
Ciao Paolo,
non sono un'esperta, ti riporta la mia esperienza. Non sono particolarmente fortunata con i gamberi... devi tenere presente che sono molto sensibili a cambiamenti dell'acqua in ogni senso. L'Atya mangia di tutto. Abbi l'accortezza di assicurarti, se non hai altri pesci/crostacei di fondo, che ci sia sempre del cibo sul fondo, magari lo compri appositamente, le compresse verdi e rosse. Come detto mangia di tutto e poi filtra l'acqua e ne prende le particelle con le zampe a forma di antenna parabolica (non so come si dice tecnicamente). Non disturba gli altri pesci e cerca sempre di trovare un nascondiglio perché tendenzialmente è timido ed ha paura. Dunque offrigli sufficiente riparo (delle rocce con cavità oppure cavità che si usano normalmente per gli ancistri). Ed ovviamente devi avere svariate piante. Non si tengono di norma gamberi in acquari sguarniti di piante. Loro si sentono più al sicuro ed inoltre si nutrono delle parti in decomposizione/macerate. L'acqua deve essere completamente esente da cloro, quindi nei cambi, se usi acqua del rubinetto, assicurati che ci sia sufficiente biocondizionatore.
Sono esseri delicati. La mia coppia è morta, uno per mano dei procambarus, per una questione di covo (sembra una storia di mafia e l'altra poco tempo dopo, credo in seguito ad un'eccessiva fertilizzazione a base di ferro. I metalli pesanti sono letali, tienilo presente quando fertilizzi le piante.
In bocca al lupo!
|
|
|
|