Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2006, 19:48   #7
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zefiro il discorso è abbastanza semplice e, in parte, lo hai centrato...

il carbonio è una importantissima fonte di nutrimento per i batteri ma nei nostri acquari si verificano condizioni che in natura sono molto rare!
cerco di spiegarti meglio:
in mare ci sono dei valori di inquinanti bassissimi eppure si trovano alte concentrazioni di composti che, se non fossero continuamente consumati, darebbero origine ad un forte inquinamento dell'acqua. Questo vuol dire grandissima disponibilità di cibo per batteri, fitoplanctoon, zooplancton e così via a salire nella scala delle grandezze. Tutto questo permette di mantenere una forte biodiversità in quanto, pur esistendo famiglie di batteri capaci di assimilare più velocemente di altre i nutrienti di cui hanno bisogno, la "pappa" è talmente tanta che nessuno può lamentarsi! In un acquario, invece, la quantità di nutrienti è, purtroppo, eccessivamente bassa e dunque i batteri più veloci rischiano di avere la meglio sugli agltri. Tutto questo è stato dedotto a partire da alcune esperienze dei "pionieri" del carbonio in acquario nonchè da documentazione scientifica e biologica di provata affidabilità; tuttavia alcune teorie affermano che, inserendo oltre al carbonio grandi quantità di nutrienti in vasca (= papponi), il rischio di monoculture diminuisca drasticamente proprio grazie all'aumentare dei prodotti assimilabili dai batteri.
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12478 seconds with 13 queries