Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2006, 16:03   #18
Nico
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco, tu stai facendo una bella esperienza, e al momento -secondo me- è giusto che tu faccia "collezione"... È utile, anche, e importante. Io credo che tu abbia la stoffa, ma un buon sarto deve provarne diverse per sapere quale usare, e che vestiti cucire...

Comunque sì, non bisogna fare collezione. Meglio ancora: bisogna evitare lo spirito del collezionista, IMHO.

Io arrivo alla foto naturalistica -che per me è solo un 'ramo', diciamo così- perché comincio a interessarmi all'ambiente valle, ovvero alle "aree umide", come vengono chiamate in gergo. Così due anni fa torno a casa chiedendo che animali sono "quei simpatici e begli uccelli bianchi e neri".

Oggi so su di loro delle cose che gli studiosi non hanno ancora messo per iscritto. Niente di speciale, intendiamoci (per es. il maschio perde lentamente la colorazione del capo una volta accoppiatosi...). Ma l'ho imparato osservandoli. L'ho 'letto' nel libro della natura...

E, al di là delle foto più o meno belle, ho conosciuto un po' più un ambiente, ne ho respirato la pace... Ho lambito la sua naturalità, che sa resistere al nostro inquinamento, e a tante altre cose. Respiro un altro flusso temporale...
Insomma, paradossaalmente, la foto diventa quasi un 'effetto secondario'.

Ma il mio è un caso particolare, credo: 'sento' un ecosistema, me ne sento parte, e in quanto tale lo frequento e lo fotografo. Non m'interesserebbe l'ambiente boschivo dell'entroterra. Sono un uomo legato al mare, alle acque... Sarà parecchio difficile che mi dedichi agli scoiattoli, ai cervi, ai mufloni...

Tu forse hai maggiore duttilità di me, e comunque frequentando ambienti diversi avvertirai quello che t'è più consono, che ti parla. E probabilmente riuscirai ad ascoltarlo e a comunicare agli altri la sua... natura. Basta non aver fretta. Anzi...

E diverrai un ottimo sarto, lo so...

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12059 seconds with 13 queries