Discussione: Ho tante domande.. :)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2006, 00:34   #13
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Francamente la mania di mettere resine antipo4 da subito in un acquario destinato ai molli non la capisco..
come non capisco la fissazione che se ti spunta qualche filamentosa in maturazione apriti cielo..ragazzi il ciclo algale esiste ancora o no..?!
se no che senso ha..il ciclo algale ha senso perchè serve alla maturazione stessa a mio parere..che i fosfoaccumilanti abbiano cicli lenti va bene..ma se inseriamo resine a gogò già dal primo periodo rischiamo di creare un finto equilibrio in vasca a mio parere e non far chiudere il ciclo del fosforo...se togliamo nutrienti ai batteri questi di cosa si nutrono?
Se le alghe non spuntano io mi preoccuperei francamente..le alghe servono esse stesse a diminuire i nutrienti in vasca..quindi non demonizziamole..una volta che i nutrienti finiranno spariranno anch'esse..le esplosioni algali in maturazione sono la norma! la successione delle alghe ci fa anche capire come procede la maturazione..visivamente..

aspettiamo prima di inserire le resine altrimenti rischiamo di raggiungere un finto equilibrio legato alle resine di cui dovremo far uso a vita e invece secondo me dobbiamo farne uso solo quando serve!..poi se i fosfati restano alti sullo 0.1 (sps) allora usiamo le resine..per aiutare la popolazione batterica..ma se abbiamo la vasca con molli le resine possiamo anche metterle da parte direi..
basta un pò di carbone attivo per far limpida l'acqua non forziamo troppo il sistema da subito..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09232 seconds with 13 queries