|
Originariamente inviata da ROB74
|
SECONDO IL MIO MODESTO PARERE, PER FAR PROLIFERARE I BATTERI, I CANNOLICCHI DI CERAMICA SONO INDISPESABILI! MENTRE INVECE PERLON E SCHIUMATOIO DIPENDONO DALL'AFFOLLAMENTO E DAL PROGETTO CHE SI INTENDE PORTARE AVANTI.... -28d#
|
secondo me se metti belle rocce vive (non palle di cannone) anche se sono difficili da trovare, acqua di mare opportunamente trasportata (temperatura non troppo alta e ossigeno), un buon schiumatoio, fai un lungo periodo di maturazione e non sovrappopoli la vasca (soprattuto con pesci) il tutto dovrebbe funzionare bene. Il filtro biologico danneggia nel lungo tempo. lo provano i numerosi mess sul rapporto treopicale-filtro biologico che si possono leffere su questo (stupendo) forum. il mediterraneo non è molto diverso da un tropicale come fattori di inquinamento. Secondo il mio modesto parere il metodo berlinese è applicabile al mediterraneo (esclusa la forte illuminazione visto la maggior parte degli invertebrati del med sono sciafili).

djego