|
|
Quote:
|
|
Ciao andreama, il mio mestiere è costruire case,perciò se posso aiutarti lo faccio ben volentieri.
|
Sono ing. Civile, sentiamo un po' che dici...
|
|
Quote:
|
Calcolando all'incirca sui 700 0 kg il peso complessivo tra l'acqua le rocce il mobile manca però il peso del vetro che dovrebbe essere circa sui 150 kg. Quindi dovresti essere in totale sui850-900 kg.
|
ok, anche se devi cmq mettere in conto quale sia la superificie su cui è appoggiato
|
|
Quote:
|
|
Probabilmente il peso è di molto superiore alla portata del solaio che normalmente nei solai di nuova generazione come il tuo è di circa 600kg al metro quadro.
|
Ma quando mai?????
La legge impone 200kg su mq per abitazioni civili. PUNTO E STOP!!!
Mi dai un riferimento di legge sui 600 kg/mq???
|
|
Quote:
|
|
Però se lo appoggi ad una parete portante il peso che andrà a gravare sul solaio calerà sensibilmente e "quasi " sicuramente non dovresti avere nessun Problema.......
|
Ma le case le costruisci o le progetti?????
Il peso sul solaio non cala proprio... è la distribuzione dei momenti che è diversa...
Inoltre il carico massimo ammissibile distribuito è di 200kg/mq... 900kg appoggiati male possono creare un problema strutturale, che mostrerà qualche cedimento magari a lungo termine... ma che potrebbe arrivare quasi sicuramente... soprattutto se non tieni in considerazione l'orditura delle travi...
|
|
Quote:
|
|
Se poi sotto il solaio in prossimità di dove appoggerai la vasca ci fosse un qualsiasi tipo di muro (portante ,tramezzo ecc.) saresti sicuramente +tranquillo. OK? ciao
|
Ma scherziamo???
A parte che l'orditura delle travi di solaio è molto più importante... una perizia oltre certi pesi è sempre una cosa auspicabile, ma non diamo mala informazione...