Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2006, 11:06   #3
zadinadream
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque rispetto alla mia esperienza ormai decennale permettimi alcune critiche con le quali ti spiegherò il tuo attuale problema:

1) Gli oranda sono pesci pacifici che si adattano facilmente anche alle acque peggiori e poco controllate ed è per questo che non presentano problemi. Unica difficoltà è la misura che possono raggiungere in pochi anni: circa 10-15cm che in una vaschetta come la tua è un problemino non indifferente. Alcuni esemplari hanno talvolta un indole da "predatore" dovuto al loro legame con la famiglia dei comuni pesci rossi, ed è per questo che a volte tendono ad "attaccare".

2)I neon sono pesci longevi ma delicati allo stesso tempo. Richiedono acque curate e controllate costantemente con tester e di certo la comune acqua di rubinetto li uccide nel tempo. I valori ideali sono kh: 3-4; pH:6-6.5 con cambi parziali ogni 2 settimane.
L'acqua di "casa" ha valori molto più alti (kh:8#12;pH:7.5) oltre a contenere cloro e metalli pesanti estremamente nocivi che vai ad aggiungere continuamente ogni 2 giorni.
L'assenza ulteriore di filtro (FONDAMENTALE PER UN ACQUARIO) aggrava di molto la situazione poichè manca totalmente un vero e proprio sistema batteriologico e di filtrazione biologica. Non è un caso che i tuoi neon siano morti nel breve periodo.

3)La pianta che possiedi è di facile coltivazione ed è per questo che non è morta. La luce solare che riceve la mattina è sostanzialmente il nulla. Considera che gli acquari vanno tenuti in zone buie della casa al fine di evitare la luce solare diretta e possibile conseguente crescita di alghe.
Non fertilizzi ne con pastiglie ne con liquido, ne utilizzi neon (BASILARI) per la fotosintesi. L'egeria in condizioni ottimali dovrebbe avere una crescita elevatissima (potaggio quasi settimanale). L'idea di aggiungere 2-3 piante in 18 litri non è molto buona,non c'è spazio sufficiente.
Tieni presente poi che le piante necessitano di CO2 x la crescita ed è tanto fondamentale quanto le luci.

Il mio consiglio più sincero è di accettare queste critiche per ricominciare dall'inizio la tua avventura.
Sarò lieto di proseguire il topic se lo vorrai fornendoti di preziosi consigli per avviare un acquario un po più serio. Spero che la mia lunga esperienza possa esserti di aiuto;
Ciao!!
zadinadream non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09121 seconds with 13 queries